Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
A me è stato consigliato così dal negoziante per abbassare il pH...poi ho scoperto che è una ca*ata.
Forse serve per non perdere tempo a decantare l'acqua, bollendola il cloro dovrebbe andare via più in fretta.
Dall'altra parte però l'acqua evapora, i sali no, quindi ti ritroverai un acqua più dura.
È la mia teoria, aspetta qualcuno più esperto comunque. Ciao
A me è stato consigliato così dal negoziante per abbassare il pH...poi ho scoperto che è una ca*ata.
Forse serve per non perdere tempo a decantare l'acqua, bollendola il cloro dovrebbe andare via più in fretta.
Dall'altra parte però l'acqua evapora, i sali no, quindi ti ritroverai un acqua più dura.
Sono d'accordo, inoltre bollendo l'acqua uccidi la carica batterica (seppur minima visto che c'è il cloro) che ci si trova (la sterilizzi) ma non serve a nulla perchè poi in acquario i batteri ci sono (e grazie al cielo che ci sono! )
magari ne esce qualcosa di interessante
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da tommaso83
Originariamente inviata da DoubleH
Sono d'accordo, inoltre bollendo l'acqua uccidi la carica batterica (seppur minima visto che c'è il cloro) che ci si trova (la sterilizzi) ma non serve a nulla perchè poi in acquario i batteri ci sono (e grazie al cielo che ci sono! )
quindi dici che non conviene bollire?
Ultima modifica di carpakoi; 26-08-2011 alle ore 08:43.
Motivo: Unione post automatica
Detto in parole molto povere e forse anche poco corrette ed obsolete, bollendo l'acqua dovrebbero precipitare i carbonati e bicarbonati che costituiscono il KH (che non a caso si chiama durezza temporanea) che quindi dovrebbe abbassarsi, ma, vista l'evaporazione, dovrebbe aumentare la durezza permanente. Poi dipende da quanto la si fa bollire.
Per quantizzare tali fenomeni sarebbe interessante fare qualche esperimento (che io non ho fatto)
L'abbassamento del KH non vuol dire di per sè che il pH si abbassi, ma è la giusta premessa per facilitarne l'abbassamento con i soliti sistemi (CO2, torba, ecc), quindi quanto detto dal negoziante non è del tutto sbagliato. Sarebbe poi da vedere di che valori effettivi si parla nel caso particolare
Ultima modifica di Federico Sibona; 26-08-2011 alle ore 09:45.
Detto in parole molto povere e forse anche poco corrette ed obsolete, bollendo l'acqua dovrebbero precipitare i carbonati e bicarbonati che costituiscono il KH (che non a caso si chiama durezza temporanea) che quindi dovrebbe abbassarsi, ma, vista l'evaporazione, dovrebbe aumentare la durezza permanente. Poi dipende da quanto la si fa bollire.
Per quantizzare tali fenomeni sarebbe interessante fare qualche esperimento (che io non ho fatto)
L'abbassamento del KH non vuol dire di per sè che il pH si abbassi, ma è la giusta premessa per facilitarne l'abbassamento con i soliti sistemi (CO2, torba, ecc), quindi quanto detto dal negoziante non è del tutto sbagliato. Sarebbe poi da vedere di che valori effettivi si parla nel caso particolare
io ho i test a fascette quindi i valori non sono attendibili , per ora acqua potebile mi segna un kh 20d direi molto alto
ma forse bollendo non si perdono anche altre sostate utili per piante e pesci?
se si abbassa qualcosa, ovviamente si dovrebberò fare delle prove, e in caso positivo nel caso avessimo valori più alti , si potrebbe mischiare acqua bollita con acqua normale
l'ebollizione aumenta la volatilità del cloro (di per se già molto volatile) ma non influisce complessivamente sulle proprietà chimiche dell'acqua....quoto Federico sul discorso della durezza temporanea e permanente.
è piu lo sbatti che altro...la volatilità del cloro si puo aumentare anche con un areatore in tanica senza sbattersi con pentole e fornelli.