Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
a pieno regime,immagino che siano in grado di assorbire parecchio , ma per vedere l'effetto sui coralli , penso che occorra qualche settimana ... almeno
fappio, LOLLO77, la vasca è stata gestita uguale,nessuna differenza.
infatti prima la caliendrum piu piccola,ora quella media,hanno iniziato a sbiancare,non si nota sulla caliendrum piu grande e sulla montiporona digitata.
edogr, io cercherei , di gestire in modo regolare , per vedere effettivamente l'evolversi della situazione ... se dosi nutrienti cerca di farlo in modo mirato su quegli animali che vedi averne più bisogno ... posta una foto se vuoi per capire meglio ...
DECASEI, "purtroppo" se cosi posso dire,i po4 sono a 0,01 e no3 a 0,10
tutti fatti con fotometro dal giorno prima dell'immissione in vasca perciò non credo che si abbassino di piu (e spero che non si alzino).
Dopo misuro il ph in uscita e poi ti dico.
Ma vuoi che misuri l'uscita dentro la vasca o metto la sonda dentro il letto fluido ?
...Avete trovato anche voi qualche formula molto simile a questa ?
bibarassa, ho i po4 a 0,01 e no3 a 0,10 ...ho poca da abbassare,non ho alghette verdi che mostrino po4 organico perciò preferisco buttare piu batterio plancton possibile in vasca !
Di ricerca in tal senso ne abbiamo fatta parecchia
Se hai bisogno di qualche suggerimento chiedi pure... mandami un mp..
fappio, LOLLO77, la vasca è stata gestita uguale,nessuna differenza.
infatti prima la caliendrum piu piccola,ora quella media,hanno iniziato a sbiancare,non si nota sulla caliendrum piu grande e sulla montiporona digitata.
Diminuisci la dose ... devi trovare la giusta quantità per il tuo sistema.
Fai uscire l'acqua in prossimità dello schiumatoio in modo tale che il pH non si abbassi e venga espulsa la CO2 prodotta ed elimini i batteri prodotti in eccesso...
Fai passare sempre una buona quantità di acqua attraverso il filtro per evitare la formazione di idrogeno solforato anche se non credo sia il tuo caso..
LOLLO77, li ho levati un pò ! mica tutti ! Sono veramente potenti,i caliendrum continuano a sbiancarsi dalle punte,non voglio che muoiano,ho aumentato la pappa.
Ho messo l'uscita del letto fluido dentro allo schiumatoio.
La montipora che proviene da una vasca zeovit sembra stare da dio....