Questione interessante, vedendo il video a quel povero betta manca davvero un bel pezzo di coda! Escludiamo quindi ogni matrice batterica o d'arredo, però quando dorme il betta dove staziona? Per caso vicino alle bocche del filtro? Non potrebbero avergli "ingoiato" mezza coda?
Ho tre idee un pò campate in aria, questi pesci sto iniziando a conoscerli ma faccio delle ipotesi...
1) Sto pensando al mio splendens, quando lo nutro con le larve di zanzara di cui è molto ghiotto prima di scaraventarsi sui bocconi si ingrossa tutto come se dovessere attaccare qualcun altro ma... in vasca è da solo! Nonostante non abbia coinquiline femmine fa comunque in nido di bolle e fino a poco tempo fa il termometro veniva brutalmente attaccato nonostante non gli avesse fatto nulla... Insomma l'istinto è l'istinto! Il piccolo non contestualizza il fatto di trovarsi in una vasca a lui dedicata senza pericoli, da cui deriva la prima ipotesi: potrebbe vedere la sua coda come un nemico! Ora sembra un pò una fregnaccia ma al buio (ma anche di giorno) potrebbe non rendersene bene conto ed attaccasi da solo? Ma poi hanno i recettori del dolore sulla coda??? Perchè in tal caso non si renderebbe neppure conto di farsi del male...
2) Seconda ipotesi: un pesce disturbato potrebbe farsi del male? Un pesce soggetto a stress ha le difese immunitarie carenti giusto? Un corydoras lasciato solo tende ad isolarsi e smettere di mangiare (in teoria), un pesce dominato tende a farsi da parte e allora perchè non lesionarsi soli? Ricordo di un trichogaster (ex colisa) nel terribile fritto misto di un mio amico che si è incastrato dietro una roccia e lì è morto... secondo me si è suicidato!!! Allora in questo caso le lesioni potrebbero essere legate ad un fattore di disturbo, corrente troppo forte? Ci sono galleggianti? Fondo? Luci?
3) Teoria ancora più folle: carattere particolarmente aggressivo che, non potendo sfogare in nessun modo, sfoga su se stesso. Hai provato a mettergli uno specchio? Per caso si avventa in modo particolarmente violento?
Ed adesso insultatemi pure

Giusto per curiosità prova ad abbassare la temperatura a 25 gradi o meno.
Ps: cerca di monitorare la "ferita" e stai attento che non si infetti