ciao ragazzi ...
ieri finalmente sono riuscita a fare qualche giro per i negozi ma un disastro ...nessuno mi ha fatto i test dell'acqua perchè per loro inutili ...nn bisogna farli prima ...tranne uno che mi farà sapere i risultati lunedi quindi ho lasciato l'acqua..saranno attendibili bho? per il fondo nessuno aveva il quarzo nero ma solo chiari o blu o verdi ...per nn parlare delle piante che nn sapevano i nomi e mi hanno detto che devo sperimantare soli cosi capirò quelle che andranno bene per il mio acquario..che tristezza

mi sembrava di parlare un'altra lingua

così ho deciso di ordinare tutto su internet su aquariumLine
solo che ora vorrei dei consigli prima di spendere i soldi soprattutto nn vedendo nulla basandomi solo su delle foto
allora per il fondo avevo pensato a uno di questi
Prodotto: Amtra Pro Nature Zen Artist Rio Negro Small 5.2Kg - Sabbia Grossa Nera Granulometria 0,1 - 0,2cm
Informazioni Generali:
Se desideriamo creare una visione della natura sommersa, questa deve essere la più bella possibile, biologicamente corretta e mozzafiato. Per questo la gamma dei prodotti amtra pro nature si basa sulle istruzioni dettate da Madre Natura. Vogliamo portarvi ad un nuovo tipo di approccio per allestire in modo naturale il vostro acquario. Lasciate libera la vostra creatività per concepire scenari subacquei come quelli che si trovano in natura. Potrebbe essere un paesaggio di fiume con della ghiaia piatta, l’habitat delle sponde di un lago, o semplicemente un paesaggio subacqueo nero che non può essere eguagliato in quanto ad espressività e naturalezza. La semplicità è la cosa migliore; con amtra pro nature si possono realizzare meraviglie apportando solo dei minimi cambiamenti nell’ecosistema dell’acquario. La preparazione naturale dell’acqua, il trattamento delle acque, il miglioramento dei substrati e degli elementi decorativi producono un effetto MAGGIORE con una MINORE manipolazione.
Substrato:
Il substrato, fondamento di ogni acquario. Un ampio assortimento di ghiaie e sassi in misure e colori diversi, tutti da abbinare per ricreare l’ambiente preferito, dal fresco ruscello di montagna alla rilassante riva di un lago. Ideali per allestire Wave Zen Artist.
Caratteristiche:
Rio Negro small è una sabbia grossa nera con granulometria 0,1 - 0,2cm
Sabbia Naturale nera
Per la realizzazione di biotopi naturali e acquari di comunità
Sciacquare accuratamente prima dell'so
oppure
Prodotto: AquariumLine Import Substrato diametro 1-1,5 mm 4,7kg Modello Anthrazit - Novità, Substrato Colore Nero Stabilizza il Ph Stimola la crescita delle piante ed evita gli accumuli di sporcizia sul fondo
Informazioni generali
Ghiaia auto-pulente per acquari
Ideale per professionisti e principianti.
Attivo da 3 a 5 anni (VUOL DIRE CHE DOPO LO DEVO CAMBIARE?)
Stabilizza il ph dell'acqua in un range di 6,8-7,2
limita il formarsi di composti dannosi quali nitrati,ammonio e ammoniaca
Limita la necessità della fertilizzazione delle piante in quanto iil substrato contiene sostanze nutritive principali per le piante.
limita la crescita di alghe
conserva l'equilibrio dell'azoto nell'acquario,rendendo meno frequente il ricambio dell' acqua
Stabilisce il livello di nitrati e fosfati
i granuli sono tondeggianti e non spigolosi
per un acquario di 100

0 litri,si raccomanda l'utilizzo di 20 litri di substrato
Favorisce la crescita delle piante
funge da catalizzatore biologico
oppure
Prodotto: Dennerle 1733 - Ghiaietto di Quarzo Nero Brillante - 10kg
Caratteristiche:
Come tutta la ghiaia da fondo, oltre a soddisfare le esigenze estetiche è necessario per ancorare e nutrire le piante nonché per accogliere pesci ed invertebrati che amano insabbiarsi.
Gli spigoli sono arrotondati per garantire la massima protezione ai pesci di fondo.
• Granulometria 1 – 2 mm
• Non calcareo
• Resistente alla CO2 e alla luce
• Reazione neutra in acqua
Avvertenze: Lavare con acqua prima dell’utilizzo
Tenere lontano dalla portata dei bambini
Prodotto non alimentare – non ingerire
l'acquario è di 40 litri misure 45x32x39,5 quanto fondo mi serve?quando dovrà essere alto? -28d#
------------------------------------------------------------------------
per le piante avevo pensato a queste
dietro: ceratophyllum demersum (Soffre molto la presenza di prodotti chimici che la portano a marcire in fretta) vuol dire che se devo fertilizzare le altre questa muore?quindi nn è compatibile con quelle che ho scelto?)- anubias species
avanti: anubias barteri var nana - anubias nana
muschio vesicularia dubyana
luce 2 lampade da 13 w senza co2
vanno bene solo queste?1 per ognuna ? o ne devo prendere altre?
come galleggianti avrei voluto lemna minor o pistia ma nn ci sono nell'elenco :(
ps scusate le mie domande forse stupide..ma nn so proprio nulla e nn vorrrei buttare i soldi...
cmq se avete altro da consigliarmi che stanno nell'elenco che magari a me sono sfuggite fatemi sapere?