|
Quote:
|
mi è sfuggito se in vasca hai lysmata, paguri o quant'altro potrebbe predare il bentos
|
In teoria è meglio non averne, ma alla vasca serve anche il servizio di manutenzione e all'achilles serve l'estetista per i puntini quasi cronici.
Ho tre amboinensisi e tre wurdemanni... in compenso ho una sola, grande aiptasia in tutta la vasca.
|
Quote:
|
a proposito come stai a po4 ? hai sempre resine ?
|
0,00 senza resine.
Tra giugno e luglio ho rischiato il collasso, ero messo come te ora con i coralli che sbiancavano da sotto.
Da quando ho eliminato i pesci scavatori il dsb è molto più stabile e la vasca ha cambiato faccia.
|
Quote:
|
alla fin fine 3x400 su una vasca di quelle dimensioni non sono poi tanti
|
Verissimo.
Inoltre per coprire un metro di profondità devo tenere le lampade piuttosto alte, a circa 30 cm dall'acqua... ma non c'è un ***** da fare, HQI + Lumenarc spingono di brutto.
|
Quote:
|
perchè secondo te i led non ti avrebbero dato lo stesso risultato?
|
Ma nemmeno per scherzo!!!
Monto le plusrite da 14.000 °K, costano 18 euro cadauna su ebay.
|
Quote:
|
Personalmente, costi di allestimento a parte, una vasca così non potrei permettermela.
|
A casa nemmeno io la potrei mantenere.
Infatti l'ho piazzata in ufficio dove ho un fotovoltaico con i controcogl...
|
Quote:
|
complimenti proprio perché porta avanti una vasca così senza usare litri di trattamenti!
|
Non uso le boccette perchè... non le so usare.

Prima di allestire questa vasca mi sono studiato sia in rete che sui libri un sacco di biologia del coralli, intesa soprattutto come alimentazione.
Ho capito che i coralli sono animali predatori, devono mangiare prede vive... da lì la scelta del dsb e della criptica che forniscono un sacco di pappa. Adesso sta partendo per bene anche il refugium a chetomorfa e anche quello dovrebbe dare una mano sia come assorbimento di nutrienti che come rilascio di plankton.
Il top sarebbe riuscire a levare lo skimmer, che porta via un sacco di batteri, quello è il mio Graal... traguardo tanto bello quanto irraggiungibile.
(... ma ci sto studiando... mumble mumble... percolatore... mumble mimble... )