Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
scusate ma non capisco qualè la funzionalità del rubinetto... chi è genitle da spiegarmelo...
E' molto semplice: per ottenere la schiumazione corretta il livello dell'acqua nella colonna di contatto, ad aria chiusa, deve lambire il collo del bicchiere. In uno schiumatoio senza regolazione dello scarico il livello si raggiunge solo con la quantità di acqua trattata deciso dal produttore in fase di progetto. Questo rende lo schiumatoio, pur molto efficiente, ben poco versatile.
Montando il rubinetto abbiamo la possibilità di lavorare anche meno acqua regolando il corretto livello grazie alla regolazione dello scarico.
In questo modo quello schiumatoio, per la verità molto valido ma poco versatile, diventa una macchina molto attuale.
quindi chiudendo il rubinetto la quantità d acqua sale arrivando al collo ad aria chiusa...?? e dopo che sono arrivato a quel livello apro l aria che deve restare sempre nel collo .. ma dopo non diminuisce l acqua da trattare?? però ho una migliore efficenza... penso che questo schiumatoio sia ottimo chi sà con la modifica... vorrei provarla... però vorrei capire in pieno per sfruttarla al meglio e che pompa di carico consigliate???
L'unica cosa che non capisco e' perche' usare tutti quei raccordi visto che basta un rubinetto del 32....
Internamente ha lo stesso diametro del tubo dello scarico....allora perche'???
Geppy, senza offesa !!!! Sicuramente e' un bel lavoro pulito, e guadagni un po di spazio, ........ ma l'argomento lo abbiamo gia' discusso !! Anziche' mettere la valvola in verticale dove l'hai messa tu, ...... senza bisogno di tagliare e incollare, e' sufficiente prendere una curva a 90° e' applicare la stessa valvola in uscita, dove .......... fa lo stesso lavoro , e impieghi 1 minuto per reallizzarlo.
L'unica cosa che non capisco e' perche' usare tutti quei raccordi visto che basta un rubinetto del 32....
Internamente ha lo stesso diametro del tubo dello scarico....allora perche'???
Proprio perchè internamente stringono. Il rubinetto per tubo d.32 ha interno25 mentre per avere un passaggio da 32 bisogna utilizzare il rubinetto per il tubo da 40.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Stefano1961
Geppy, senza offesa !!!! Sicuramente e' un bel lavoro pulito, e guadagni un po di spazio, ........ ma l'argomento lo abbiamo gia' discusso !! Anziche' mettere la valvola in verticale dove l'hai messa tu, ...... senza bisogno di tagliare e incollare, e' sufficiente prendere una curva a 90° e' applicare la stessa valvola in uscita, dove .......... fa lo stesso lavoro , e impieghi 1 minuto per realizzarlo.
Non mi offendo ma mi permetto di insistere: NON è la stessa cosa!
Già se posizioni il rubinetto in alto, sotto la "T" invece che in basso, il livello diventa più instabile; se poi lo monti dopo la "T" il livello diventa addirittura "ballerino".
Provare per credere.... questa è stata la spinta a realizzare, su alcuni schiumatoi, lo scarico regolabile in altezza in quanto più lo scarico è libero meno si presenta il problema. Ma mi sembra di averlo anche scritto nel post.... più il rubinetto è strozzato, più diventa instabile il livello, ma più il rubinetto è in basso vicino all'uscita dell'acqua (dove c'è la massima pressione) meno è evidente e fastidioso il problema.
Ultima modifica di Geppy; 10-03-2011 alle ore 16:42.
Motivo: Unione post automatica
Scusami Geppy....
Ma il tubo dello scarico fa' 32 esterno e,credo,29 interno....
Il rubinetto del 32 all'interno restringe fino a un massimo di 26mm....
Non e' poco per carita'....ma non mi sembra neanche tanto....
Sia chiaro....semplice curiosita'....sono stato uno di quelli,a suo tempo,a usare questa modifica con ottimi risultati....
Poi sono passato a un tuo ex 600/150...che ho sempre trovato un dei migliori skimmer mai prodotti da te.....
P.s. HO provato anche col rubinetto all'uscita...ma non e' la stessa cosa...secondo me va' in contropressione...e non lavora bene come con il rubinetto a meta' scarico....
[giangi1970]Scusami Geppy....
Ma il tubo dello scarico fa' 32 esterno e,credo,29 interno....
Il rubinetto del 32 all'interno restringe fino a un massimo di 26mm....
Non e' poco per carita'....ma non mi sembra neanche tanto....
Non è tanto ma è come se il rubinetto fosse parzialmente chiuso, anche se di poco.
In realtà la cosa sarebbe superabile abbassando un po' la bocca dello scarico, ma lo schiumatoio resta comunque un po' più sensibile mentre normalmente è una macchina molto stabile. Comunque credo complichi la modifica (anche perchè a suo tempo feci le prove ma non ricordo di quanto si deve abbassare per avere lo stesso livello con il flusso al massimo....)
Quote:
P.s. HO provato anche col rubinetto all'uscita...ma non e' la stessa cosa...secondo me va' in contropressione...e non lavora bene come con il rubinetto a meta' scarico....
E' il motivo per cui la stessa Deltec li monta alla base dello scarico, ora che sono di serie.
Geppy, sai che ti voglio bene e apprezzo la tua professionalita' !!!! ma l'Apf 600 in uscita ha un tubo da diametro 40 mm, e di conseguenza la valvola deve essere da 40 mm, quindi non c'e' nessuna strozzatura !!!! L'ho usato per 4 anni senza problemi !!!! Ribadisco che con il tuo sistema guadagni sicuramente dello spazio, e considerando che le nostre sump, non sono mai abbastanza grandi, e' meglio cosi' !!!!
sbagliato perche se montassi una valvola di 40 realmente il passaggio sarebbe di 32
cioe' se vuoi un passaggio reale di 40 devi montare una valvola di 50 con due riduzioni 50/40