Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
E' una questione di gusti ma se la GNC fà luce giallastra la ATI allora nel mio caso forse èra antinebbia .
Eppure avevo 6 neon bianchi e 2 blu
Quello che mi ha colpito oltre alla quantità di luce che dicevo è stato anche la differenza di temperatura di colore.Molto + bianca rispetto a prima
Ciao Biropg! anche io l'ho vista dal vivo da reefland! molto bella! e assicuro che di luce ne fa tanta! l'unica cosa che forse non mi piaceva gran che era la colorazione della luce, un po troppo sul giallo per i miei gusti!
vero questo che hai scritto
tu hai pero' visto i primi prototipi che avevano led bianco 6500°K (mai andate in vendita...........)
ora le definitive hanno led bianco 15000 - 13500°K senza giallo nello spettro e l'effetto è impressionante!!
Nella vasca a fianco ci son led CREE e la differenza è da lasciar senza parole
L'effetto su sps e lps è stato anche valutato da me raffrontando gli stessi coralli sotto altre fonti luminose (HQI e T5) e altri Led , a parita' logicamente di attrezzature tecniche (diversi skimmer o diversi sistemi di gestione avrebbero portato per forza di cose risultati non veritieri) e hanno "vinto" questi led utilizzati da GNC, portando migliori colorazioni e vasche + pulite di alghe (6 mesi di test)
Riguardo alla copertura in vasca (superficie effettivamente ben illuminata) volevo solo dire che sono stati fatti molti test, sia presso le vasche presenti in GNC sia presso vasche di volontari acquariofili locali e il risultato finale è di perfetta copertura ( sia grazie all'angolo di apertura dei led 120° sia grazie al fatto che non sono pochi led distanziati ma molti led ravvicinati quindi uniformità di luce.....) secondo quello che è leggibile a questo link, senza alcun bisogno di falzare la realtà: http://www.gncitalia.it/AM466/INSTALLAZIONI.html
Ho avuto molti dubbi sui led perchè leggo spesso dati non corrispondenti a realtà quindi, per semplice passione, ho voluto fare alcuni test........ è bello vederci chiaro!!
BiAndrea.....ma come profondità a quanto arrivano ? leggo in giro tante cose,che ancora non ci capisco nulla, led da 10w perchè arrivano a fondo, poi quelli da 3w con lenti, e questi che sono ancora più piccoli,che però stando a quanto dici sembrano funzionare bene.
......... certo quelle che ho in serra su 28 cm di acqua è tutt'altra storia........ ma li so esigenze lavorative
Andrea permettimi... ma dire ci son led CREE converrai che non ha granchè senso se non parliamo di temperatura di colore o quantomeno di plafo commerciali confrontabili. Se artigianalmente oramai tutti si stanno allontanando dall'uso dei CREE è solo per un motivo: le uniche selezioni che si trovano (a buon mercato) son tutte a circa 6500K. Ottime per il dolce ma, come ben sai, oscene per il marino (all'occhio umano... ai coralli...)
Originariamente inviata da BiAndrea
L'effetto su sps e lps è stato anche valutato da me raffrontando gli stessi coralli sotto altre fonti luminose (HQI e T5) e altri Led , a parita' logicamente di attrezzature tecniche (diversi skimmer o diversi sistemi di gestione avrebbero portato per forza di cose risultati non veritieri) e hanno "vinto" questi led utilizzati da GNC, portando migliori colorazioni e vasche + pulite di alghe (6 mesi di test)
Certamente sai meglio di me che i coralli "rispondono" a lunghezze d'onda diverse colorandosi in un certo modo, quindi anche a parità di tecnica sarebbe interessante illuminare la stessa vasca contemporaneamente con 2 plafo "concorrenti" affiancate e vedere come rispondono gli stessi animali, in modo da avere una lettura più veritiera dei risultati.
Ho avuto molti dubbi sui led perchè leggo spesso dati non corrispondenti a realtà quindi, per semplice passione, ho voluto fare alcuni test........ è bello vederci chiaro!!
Dato che nel sito del produttore non è dichiarato, come si fa ad equiparare una plafo da 110W ad una hqi da 300W? Nel senso, quale parametro è stato preso in considerazione come termine di paragone? Che poi non ne conoscevo nemmeno l'esistenza, ero rimasto alle 250 e 400!
Ora non voglio entrare in polemica, ma i numeri quelli sono, quindi:
392 led * 105 lm/W * 0,19 W = 7820 lm.... domanda: Quanti lumen emette una hqi da 300W?
e poi
392 led * 0,19 W = 74,5 W
28 led * 1,37 W = 38,4 W
Totale 113 W... ora posto che gli alimentatori sono eccellenti (ma hanno comunque un certo rendimento nell'ordine dello 0,90), delle 2 l'una: o gli emettitori assorbono meno delle specifiche o la plafo consuma più dei 110W dichiarati.
Nel secondo caso... domanda da profano, si può fare?
Andrea permettimi... ma dire ci son led CREE converrai che non ha granchè senso se non parliamo di temperatura di colore o quantomeno di plafo commerciali confrontabili. Se artigianalmente oramai tutti si stanno allontanando dall'uso dei CREE è solo per un motivo: le uniche selezioni che si trovano (a buon mercato) son tutte a circa 6500K. Ottime per il dolce ma, come ben sai, oscene per il marino (all'occhio umano... ai coralli...)
bè il confronto non è stato voluto in questo caso ma è emerso da solo dato che l'illuminazione coi Cree c'era già da tempo e comunque non poteva essere diversa come tu hai ben scritto
Originariamente inviata da geppettictus
Certamente sai meglio di me che i coralli "rispondono" a lunghezze d'onda diverse colorandosi in un certo modo, quindi anche a parità di tecnica sarebbe interessante illuminare la stessa vasca contemporaneamente con 2 plafo "concorrenti" affiancate e vedere come rispondono gli stessi animali, in modo da avere una lettura più veritiera dei risultati.
Sarebbe bello fare cio' che tu dici ma non tutti i produttori/distributori ti cedono una plafo 6 mesi x un test......... e comunque una plafo "concorrente" è stata testata ma per correttezza non mi son permesso di far nomi [/QUOTE]
Originariamente inviata da geppettictus
Dato che nel sito del produttore non è dichiarato, come si fa ad equiparare una plafo da 110W ad una hqi da 300W? Nel senso, quale parametro è stato preso in considerazione come termine di paragone? Che poi non ne conoscevo nemmeno l'esistenza, ero rimasto alle 250 e 400!
Ora non voglio entrare in polemica, ma i numeri quelli sono, quindi:
392 led * 105 lm/W * 0,19 W = 7820 lm.... domanda: Quanti lumen emette una hqi da 300W?
e poi
392 led * 0,19 W = 74,5 W
28 led * 1,37 W = 38,4 W
Totale 113 W... ora posto che gli alimentatori sono eccellenti (ma hanno comunque un certo rendimento nell'ordine dello 0,90), delle 2 l'una: o gli emettitori assorbono meno delle specifiche o la plafo consuma più dei 110W dichiarati.
Nel secondo caso... domanda da profano, si può fare?
equiparare ad una 300W di hqi è solo per spiegare che la resa di lux in vasca è superiore alla media delle 250W sul mercato acquariofilo e si capisce bene dal fatto che GNC scrive e anche allo Zoomark ha spiegato al gran numero di interessati che si son soffermati allo stand Sicce (dati che credo verranno a breve pubblicati sul loro sito) che parliamo di rese effettive di lux in vasca e non di dati teorici presi dai datasheet ........... alla fine è questo che serve all'acquariofilo e al corallo
Io ed altri negozianti stiamo "stressando" GNC Italia per avere pubblicati questi test eseguiti su una vasca in laboratorio con la collaborazione dell'Università PG Ingegneria Elettronica che ha supervisionato tutti i test[/QUOTE]
Sarebbe bello fare cio' che tu dici ma non tutti i produttori/distributori ti cedono una plafo 6 mesi x un test......... e comunque una plafo "concorrente" è stata testata ma per correttezza non mi son permesso di far nomi
E' evidente che al momento la voglia di confronto tra le aziende sia pari a zero. Il mercato delle plafo led forse ora è il solo in crescita, quindi c'è spazio per tutti e nessuno si pesta i piedi con l'altro.... purtroppo!
equiparare ad una 300W di hqi è solo per spiegare che la resa di lux in vasca è superiore alla media delle 250W sul mercato acquariofilo e si capisce bene dal fatto che GNC scrive e anche allo Zoomark ha spiegato al gran numero di interessati che si son soffermati allo stand Sicce (dati che credo verranno a breve pubblicati sul loro sito) che parliamo di rese effettive di lux in vasca e non di dati teorici presi dai datasheet ........... alla fine è questo che serve all'acquariofilo e al corallo
Io ed altri negozianti stiamo "stressando" GNC Italia per avere pubblicati questi test eseguiti su una vasca in laboratorio con la collaborazione dell'Università PG Ingegneria Elettronica che ha supervisionato tutti i test
Andrea se ne parlava altrove... i dati dichiarati da chi produce gli emettitori non sono teorici. E sono certificati.
E' chi produce plafo che non può dichiarare valori che vadano in contrasto con i primi, perchè lì le bugie hanno le gambe corte! E' come se la Lancia dichiarasse:
"il mio 1.3MJ fa il 40Km/l" mentre in realtà il motore è certificato per i 18 km/l
Naturalmente è un discorso fatto in generale, non parlo di GNC, è ovvio...
che poi un'azienda pubblichi i risultati di studi certificati sui propri prodotti, non fa affatto male, anzi è comunque una dimostrazione di serietà e di trasparenza.... nei limiti del diffondibile dato che altrimenti se ne potrebbe avvantaggiare la concorrenza. Ammesso che al momento ce ne sia!
-28
vero questo che hai scritto
tu hai pero' visto i primi prototipi che avevano led bianco 6500°K (mai andate in vendita...........)
ora le definitive hanno led bianco 15000 - 13500°K senza giallo nello spettro e l'effetto è impressionante!!
Ah ok! in effetti la Gnc faceva molta più luce dell'altra!
Ragazzi una cortesia (mi ci metto pure io in mezzo alla richiasta che faccio ) cerchiamo di rimanere in tema,ovvero la plafo in questione.....se volete aprire un topic dove parlare un pò di tutto fatelo e non verrà cancellato,ma su singoli marchi cerchiamo di non divagare.
Grazie
Ultima modifica di Abra; 18-06-2011 alle ore 11:19.
Ragazzi una cortesia (mi ci metto pure io in mezzo alla richiasta che faccio ) cerchiamo di rimanere in tema,ovvero la plafo in questione.....se volete aprire un topic dove parlare un pò di tutto fatelo e non verrà cancellato,ma su singoli marchi cerchiamo di non divagare.
Grazie
Grande abra
Così speriamo che l'autore del post torni ad aggiornargi sulla plafo.....Che tra le altre cose mi interessa tanto...