Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
a me onestamente sembra veramente corta rispetto alla vasca. Sono inoltre un possessore di ben due plafoniere ati che non hanno mai dato problemi.
mi accodo all'impressione di Algranati, si sta sfociando in un post di vendita...
se consideriamo le dimensioni mi sembra molto molto cara
65 cm costano 1900 eurini e secondo me non coprono la vasca della foto
con 1900 ti compri una plafo della concorrenza di 100 cm e con ben piu watt
esteticamente invece è molto bella
con 1900 ti compri una plafo della concorrenza di 100 cm e con ben piu watt
esteticamente invece è molto bella
Io una cosa non l'ho capita, ma se i led sono da 1W e sulla piccola ce ne sono 420... ora per consumare 110W comprese le ovvie perdite, in realtà sti led assorbono netti se proprio va bene 0,25W.
Ora, se capisco bene, per confrontarla ad una lampada da 300W hqi (24000lm se prendiamo gli 80lm/W di una Geisemann da 12500K) dovrebbe fare circa 218lm/W compresi i blu... il che significa che i soli bianchi farebbero ben più di 220lm/W.
La cosa mi suona alquanto strana, indi qualcuno mi dà delle delucidazioni? Mi dite dove sbaglio i calcoli?
Vi assicuro che non è assolutamente corta.Presto posterò nuove foto fatte con una macchinetta + decente che sicuramente renderà meglio l'effetto.Dalla foto sembra che la luce formi un cono ma è solo un'effetto dovuto ai contrasti.La resa dei led è pari a 2 x 230W di HQI e la superficie illuminata è 110x70 cm.
Il prezzo è sicuramente alto ma bisogna considerare il valore dell'oggetto.Plafoniere buone economiche non esistono.Ne GNC nè di altre marche.
A me ha colpito a primo impatto l'estetica e vedendola affiancata ad una sfiligoi (sicuramente bella) mi sembrava prestante e con effetto luce migliore.
E per ultimo non esaltiamola la ATI come plafoniera perchè uno che ne capisce un minimo in materia rabbrividisce quando si guardano i cablaggi e le finiture.Io sarò stato pure sfortunato ma voi avete mai provato a cambiare un ballast??? E' una plafoniera che rispetto alla media costa meno e si compra stop.Ma non facciamola passare come un' affare perchè non lo è!Per non parlare delle dispersioni elettriche che ha.Io ho seri dubbi che sia anche a norma poi mi sbaglierò..
Plafoniere buone economiche non esistono.Ne GNC nè di altre marche.
Quotone.....
Il discorso "bella ma cara" è comune in tutti i topic che ho letto ultimamente sulle plafoniere led (vertex, axilia, questa GNC).... purtroppo è una tecnologia nuova, le aziende devono ammortizzare i costi di ricerca e sviluppo nonche' quelli di industrializzazione.... inoltre non dimentichiamoci delle regole base del commercio (domanda-offerta e ricerca di mercato quindi allineamento dei prezzi)... tutto questo fa si che i prezzi siano molto alti, sicuramente piu' alti del valore effettivo del prodotto, ma e' il prezzo da pagare se si vuole la novità.... Non e' un prodotto di massa (come ad esempio le televisioni 3D che hanno visto riduzioni di prezzo di oltre il 75% in 2 anni), quindi l'abbassamento di prezzo non sarà sicuramente una cosa a breve termine.... oggi come oggi chi la vuole, la paga, oppure se la fa da se (cosa che a mio parare è solo uno spreco di denaro)
Vi assicuro che non è assolutamente corta.Presto posterò nuove foto fatte con una macchinetta + decente che sicuramente renderà meglio l'effetto.Dalla foto sembra che la luce formi un cono ma è solo un'effetto dovuto ai contrasti.La resa dei led è pari a 2 x 230W di HQI e la superficie illuminata è 110x70 cm.
è interessante in reatà quanto detto da geppettictus, per avere ogni plafo una resa pari a 1x250w i led dovrebbero avere una efficienza elevatissima, al di sopra di qualsiasi altro led in commercio. Era una cosa a cui non avevo pensato. Incuriosito sono andato sul sito produttore e non c'è nessunissimo accenno a marca, caratteristiche, datasheet ecc... o almeno io non ho trovato i dati.
Da profano penso che farebbe piacere a tutti, al fine di valutare la plafoniera, capirne di più sul tipo di led, sull'amperaggio e su come son stati fatti i paragoni con le hqi; anche perchè in un precedente intervento mi è sembrato di capire che chi l'ha vista non ne è rimasto stupito dalla luce prodotta.
Originariamente inviata da BIROPG
E per ultimo non esaltiamola la ATI come plafoniera perchè uno che ne capisce un minimo in materia rabbrividisce quando si guardano i cablaggi e le finiture.Io sarò stato pure sfortunato ma voi avete mai provato a cambiare un ballast??? E' una plafoniera che rispetto alla media costa meno e si compra stop.Ma non facciamola passare come un' affare perchè non lo è!Per non parlare delle dispersioni elettriche che ha.Io ho seri dubbi che sia anche a norma poi mi sbaglierò..
cablaggi e finiture sono economici, ma anche la plafoniera lo è. Costa infatti estremamente meno di altre marche blasonate. Io ho avuto sia l'ultimo modello sia il precedente e devo dire che non è difficile cambiare un ballast. La plafoniera ati è e resta una plafoniera più economica, l'affare si giudica sulla qualità prezzo, e l'ati ha un ottimo rapporto. Dispersioni elettriche la mia non ne ha avute.
Le ati le hanno quasi tutti e ne sono contenti, quindi un motivo ci sarà
poi che 170 W di led rendano come 460 di hqi è una cosa paranormale, dovrebbero avere una potenza W/lumen molto più alta della piu alta oggi in commercio, non ti suona strano??
senza togliere nulla a quella plafo, per l'amor del cielo, dico solo che non è vero quelle che dichiarano e che è abbastanza cara rispetto ad un aqualiving per esempio...
Al di la' del discorso costo dove quoto Qbacce senz'altro.. Non mi sembra dia sta gran luce.. Io ormai punto sui 10w ma non ho capito se qualche azienda li sta montando o solo noi privatizz
Ati rende sicuramente meglio di altre, ma concordo sul fatto che sia stata fatta con i piedi e i problemi menzionati ci sono eccome... per togliere un ballast ci vuole il trapano a meno che sia cambiato qualcosa da 4 anni a questa parte http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=82074
La resa dei led è sicuramente superiore ma non esageriamo, tenete conto che l'emissione della luce è intorno ai 120 gradi (parlo dei cree per esempio) contro i 360 dei tubi e con i riflettori così appiccicati non è che si recupera molto ... secondo me una resa superiore a 3 volte è comunque eccessiva.
Per stare tranquillo io starei almeno sul 50% di potenza 500w tubi almeno 250w di led.
Però sono tutte ipotesi ed i costi sono ancora molto elevati... un pò troppo elevati