Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-01-2012, 01:25   #21
Simone77
Ciclide

L'avatar di Simone77

Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mh, aspetta, forse non ho ben capito :P
Ma questo pastone lo usi con il pesciotto malato per un certo periodo oppure lo intendi usare con tutti (o parte di essi) come alimentazione base?
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-01-2012, 01:26   #22
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Simone, concordo pienamente.........purtroppo, come ho specificato, l'esperimento nel mio caso si impone visti i sintomi.
Dalla mia esperienza, da ciò che leggo sul forum e dai conclamati problemi di vescica tipici di molti ornamentali ho deciso che alla fine preferisco rischiare qualche carenza piuttosto che vederli galleggiare.

Visto che la discussione va avanti vi anticipo (con i dovuti SE e MA) quello che spero essere un risultato.
Oltre al pesce citato all'inizio ne ho un'altro con problemi seri alla vescica.........dopo aver tentato diverse cure (compreso l'antibiotico) ho deciso di isolarlo in una vasca dedicata dove tengo il livello dell'acqua basso per facilitargli le "grufolate" sul fondo.......ebbene da quando non gli do più il secco (sostituito con il pastone) sta migliorando a vista d'occhio.
------------------------------------------------------------------------
Intendo eliminare definitivamente il secco con tutti i miei esemplari, l'alimentazione base sarà la verdura.

Ultima modifica di malù; 11-01-2012 alle ore 01:30. Motivo: Unione post automatica
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2012, 02:26   #23
Simone77
Ciclide

L'avatar di Simone77

Feedback 0/0%

OK, quindi il pastone è una cura alternativa o comunque viene limitato al pesce con problemi alla vescica.
In questo caso non mi farei troppi pensieri per quello che riguarda le possibili carenze alimentari.
La dieta completamente vegetariana invece potrebbe essere un'alternativa naturale ai mangimi commerciali, ma bisognerebbe capirne le conseguenze sul lungo periodo.
Due curiosità, che secco usi normalmente?
In previsione del passaggio alla dieta vegetariana pensi di integrare periodicamente anche con del vivo o del surgelato?
Vecchio 11-01-2012, 02:35   #24
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Di secchi ne ho provati parecchi compreso SHG ( non ho provato hikari) ma il risultato non cambia.
L'alimentazione definitiva sarà:
Verdura come cibo base, una volta a settimana pastone con aglio e 1/2 volte a settimana chironomus, artemia, kryll etc..
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2012, 11:09   #25
angiolo
Pesce rosso

L'avatar di angiolo

Città: Pisa
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Personalmente somministro piselli lessati ( e sbucciati) tutte le sere, mentre la mattina dò cibo secco alternato tra SHG, Tropical e Hikari. Un giorno (se capita anche due) di digiuno a settimana.
Penso sia fondamentale darne pochissimo di cibo secco (non più di 4 palline a testa se parliamo di granulare), in trenta secondi deve sparire tutto.
Se li lasci fare i nostri pesci si ingozzerebbero sino a morire!
------------------------------------------------------------------------
P.S. il Tropical è a base di Alga Spirulina che penso non debba mai mancare nella alimentazione

Ultima modifica di angiolo; 11-01-2012 alle ore 11:10. Motivo: Unione post automatica
angiolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2012, 11:57   #26
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

tenete presente una cosa però: i carassi non sono vegetariani. Le fibre vegetali sono un grosso componente della dieta (e contengono anche vitamine) ma anche la componente proteica è consistente.
pertanto un pastone per discus, alternato a verdure, non lo vedo così controindicato. Lo sarebbe se lo si dovesse utilizzare esclusivamente.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2012, 18:20   #27
pèsciolo
Pesce rosso

L'avatar di pèsciolo

Città: SICILY-Catania-Giarre
Azienda: no
Collaboratore azienda: Si
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

L'alimentazione in natura sarebbero insetti e alghe maggiormente? Allora non bisognerebbe ricercare (in natura e non chimicamente) un alternativo valido al potenziale proteico degli insetti? Se pensiamo agli insetti che possono essere mangiati in un piccolo stagno io penso subito a zanzare e relative larve o anche i piccoli crostacei sul fondo. L'alimentazione migliore resta comunque il vivo e alghe. Parlando dell'alimentazione che si ha in natura, se vogliamo poi inserire alimenti superproteici o ricchi di vitamine senza ragionare bene sulle dosi si rischia di compromettere la salute del pesce. Questo è quello che penso premettendo che non ho nessuna esperienza sugli ornamentali. Non crocifiggetemi! :( ciao :)
pèsciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2012, 20:17   #28
Simone77
Ciclide

L'avatar di Simone77

Feedback 0/0%

Pèsciolo, a ben vedere gli ornamentali in natura non esistono e molte specie di questi noumeno sopravviverebbero a lungo.
Only, ma perchè dare cibo per discus quando i mangimi specifici sono comunque iperproteici ma con una base vegetale? Io uso i 3 tipi della Tetra e guardando le etichette arriviamo al 40 e passa % di proteine, mica poco! A quanto arrivano quelli dei discus?
Ieri sera sono andato a vedere sui forum asiatici e ho trovato gente che fa il pastone utilizzando i mangimi commerciali (meglio se Hikari) mescolati con le uova!!!
Son troppo avanti a Hong Kong!!!
Vecchio 11-01-2012, 20:19   #29
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Beh il rosso d'uovo si somministra anche qui, specie se piccoli ma viene poco consigliato perchè inquina parecchio l'acqua.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2012, 20:32   #30
Simone77
Ciclide

L'avatar di Simone77

Feedback 0/0%

Le vasche di quella gente non hanno nessun arredo e cambi d'acqua del 100% settimanale!
Non sapevo fosse buono per i piccoli, mi sa che faccio un po di ricerche.
Rispondi

Tag
alimentazione