Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-01-2012, 15:57   #11
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Spinaci, fagiolini, carote, zucchine, piselli, cavolfiore.
Crude non me ne mangiano una solo la lemna gli piace.
Forse non li ho abituati da piccoli.
crilù non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-01-2012, 16:18   #12
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

come crude? io lesso sempre tutto...
ultimamente sto dando anche le bucce dei piselli e noto che gradiscono molto anche quelle
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 16:32   #13
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Ma Malù parlava di verdure crude od ho letto male? indietro non ci torno...

Ci sono tornata, parla di verdure fresche, per me sono quelle crude altrimenti sarebbero lessate o no?
Vecchio 10-01-2012, 18:46   #14
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

boh... io fresche le ho intese ... non so come le ho intese...
Malù?
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 22:01   #15
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Chiedo scusa intendevo dire che cerco di prendere quelle non surgelate e poi ovviamente le sbollento e le surgelo..........a proposito apro una parentesi proprio con il surgelamento.
Per la tartaruga ho sempre preso i latterini freschi per poi congelarli/surgelarli (so che c'è una differenza ma non la ricordo) nel mio freezer.
In effetti non sono mai durati molto e in pescheria mi hanno consigliato di prendere quelli surgelati a bordo delle navi (meno 60 gradi) perchè il tutto avviene molto velocemente e i nostri congelatori hanno solo la funzione di mantenere il congelato, che così dura molto di più.

Per concludere........chissà se lo stesso ragionamento si può applicare alla verdura? In tal caso sarebbe meglio prendere quella già congelata/surgelata.

grigo continua pure qui così ampliamo il discorso , comunque il pastone lo compro già fatto.

onlyreds purtroppo il pastone che ho trovato ha la stessa "consistenza" degli altri surgelati per pesci, quindi non assorbe le vitamine.
Lo scopo sarebbe di riuscire ad avvicinarsi il più possibile a ciò che avveniva nel laghetto di angelo p dove le vitamine erano assorbite con gli alimenti.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2012, 00:35   #16
Simone77
Ciclide

L'avatar di Simone77

Città: Sedriano
N° Acquari: 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Una volta parlando con esperto di discus gli ho chiesto un suo parere sulla possibilità di alimentare i nostri rossi con i mangimi super proteici dei discus e lui me lo subito sconsigliato.
Mi diceva che i discus sono onnivori carnivori, mentre i carassi sono onnivori vegetariani e quindi i cibi devono essere diversi.
Probabilmente è un po come noi umani, siamo si onnivori, ma tangenti al carnivoro ed infatti le verdure e i vegetali in genere non vengono digeriti completamente con la conseguenza di far funzionare più velocemente l'intestino per eliminare i residui.
Credo che sul breve/medio periodo un'alimentazione simile non crei problemi, ma sul lungo possa portare a qualche carenza.
Io onestamente mi trovo bene con i mangimi specifici secchi (iperproteici anche loro), li metto anche io a bagno prima, anche se ho letto sui forum asiatici che questa cosa viene sconsigliata (o almeno viene ritenuta inutile) perché oltre a non dare vantaggi nel bagno perdono sostanze nutritive.
Io li bagno più che altro perché così non restano a galla e i pesci non ingeriscono aria.
Ho provato vari mangimi e i migliori si gonfiano veramente pochissimo, mentre ricordo uno scatolino preso in un supermercato dalla mia ragazza (friskies, viskas, insomma una marca di cibo per gatti) che dopo pochi minuti in acqua diventava veramente una palla galleggiante.
Non ci capivo niente di pesci, vasche e mangimi, ma quello scatolino è finito subito in pattumiera!
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2012, 00:44   #17
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Malù bolliti mi quadrano allora...
Simone 77 anche tu hai ragione, ma nei libri si trova di tutto e di più, occorre fare u po' di prove credo per trovare la quadra.
C'è un sito che non ho ancora controllato appena posso vado a vedere che scrivono sull'alimentazione e sentiremo l'ennesimo parere
Vecchio 11-01-2012, 00:50   #18
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Probabilmente l'esperto da te interpellato sostiene che non bisogna alimentare i carassi come i discus ( e sono d'accordo), non penso volesse dire che il pastone per discus può nuocere alla salute dei rossi.
Certo deve essere rispettato il rapporto ottimale carne/verdura che sarà diverso da quello dei discus.........io l'ho calcolato settimanalmente.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
C'è un sito che non ho ancora controllato appena posso vado a vedere che scrivono sull'alimentazione e sentiremo l'ennesimo parere
Bene..........ribadisco che il mio è un esperimento quindi da "prendere con le molle".
Magari alla fine riusciamo a venirne a capo.

Ultima modifica di malù; 11-01-2012 alle ore 00:56. Motivo: Unione post automatica
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2012, 01:03   #19
Simone77
Ciclide

L'avatar di Simone77

Città: Sedriano
N° Acquari: 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Malù, si, è verissimo, purtroppo c'è molta confusione e pareri discordanti.
Credo però che condurre prove ed esperimenti nel piccolo delle nostre vasche sia difficile, poco indicativo e possa portare a conclusioni sbagliate.
Questo perché ad esempio nessuno di noi può stabilire se i pesci soffrono di qualche carenza.
Se anche avessimo 100 pesci i numeri sarebbero troppo piccoli per avere statistiche credibili.
Se ci muore un pesce difficilmente potremo stabilire se è morto per i fatti suoi, se è morto per una carenza o malattia portata da essa o se è morto magari perché alimentando un vegetariano con mangimi a base di carne gli abbiamo fatto scoppiare il fegato!
Ricordo che solo pochi anni fa le farine animali date per mangime a certi erbivori hanno creato un bel po di problemi in tutto il mondo!
Per come la vedo io, certe ricerche le possono fare solo grandi allevatori o le case produttrici di mangimi con i laboratori di analisi.
Certamente bisogna vedere se gli obiettivi di questi soggetti coincidono con i nostri!
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2012, 01:10   #20
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Ma da quello che ho capito io mi pare che tutto sia partito dalla vescica natatoria o sbaglio?
Nel senso che Malù usando questo pastone non ha avuto o ha evitato un problema...
Rispondi

Tag
alimentazione