Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-12-2010, 00:32   #1
cubitalo
Discus

L'avatar di cubitalo

Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Stiphodon percnopterygionus

Ciao a tutti, ho scoperto questi pesci, sono bellissimi, non ho trovato pero nessuna scheda in italiano, gli conoscete?
cubitalo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-12-2010, 09:00   #2
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao Cubitalo!.
..io ho 5 esemplari (ormai da un anno) di Stiphodon 'ST01' - Orange Fin...
per quel che riguarda le info della specie di Stiphodon che stai cercando, c'è un lunghissimo articolo in inglese su Seriously fish:

http://www.seriouslyfish.com/profile...gionus&id=1370
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2010, 11:16   #3
cubitalo
Discus

L'avatar di cubitalo

Feedback 1/100%

Infatti, tutte le informazioni che ho trovato in rete sono solo in inglese, lo parlo bene ma avrei preferito qualcosa in italiano.
Grazie Marko
Vecchio 14-12-2010, 14:33   #4
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

..in italiano, non credo si troverà nulla su questi pesci..
Per quello che è la mia esperienza con gli Stiphodon sp. posso dirti che non sono difficili, anzi..
ma devi allestire una "vasca ruscello"... fare in modo che il filtro abbia un bel gettito di corrente, turbolenza massima, fondo di sabbia fine (agli Stiphodon piace scavare).. e molti rifugi come grotte o anfratti , creati con sassi, lastre di ardesia, mezze noci di cocco.. e soprattutto occorre far crescere molte alghe di ogni tipo.... a questi gobidi piace brucare vegetali, e probabilmente in questo modo in natura si nutrono anche di larve di insetto e naupki di gamberetti, infatti i miei adorano l'artemia e le larve bianche di zanzara, che mangiano avidamente, anche se non faccio mai mancare loro alghe in abbondanza...
Sono molto territoriali e aggressivi, e probabilmente si sono anche riprodotti (ho osservato un paio di volte delle parate) ma allevare gli avannotti è praticamente impossibile, dato che le larve sono planctoniche e migrano verso il mare... quindi bisognerebbe provare ad allevare le larve con rotiferi marini e in completa acqua salata.. impresa fuori dalla mia portata, e comunque, credo particolarmente difficile... ho parlato con quelli di Seriously fish e mi hanno detto che si potrebbe provare, ma è davvero molto difficile..
Quindi, direi di non acquistare questi pesci, perchè è quasi impossibile riprodurli, oppure se si acquistano occorre dedicare una vasca per loro stile ruscello, oppure con ospiti non aggressivi che necessitino delle stesse condizioni...
ciao!
Vecchio 14-12-2010, 15:17   #5
cubitalo
Discus

L'avatar di cubitalo

Feedback 1/100%

Si, si, ho letto anch’io, è un vero peccato che non si possa riuscire a portare avanti la cucciolata.
Sono rimasto innamorato di questi animali…. hai visto la parata nuziale? Troppo bella
Vecchio 14-12-2010, 15:46   #6
cubitalo
Discus

L'avatar di cubitalo

Feedback 1/100%

Ho trovato questo sito francese con delle foto bellissime e anche una piccola descrizione della specie.
Vecchio 14-12-2010, 16:00   #7
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

..si... la parata nuziale è splendida, sono Gobidi bellissimi, ma credo che sia più utile non acquistarli, e lasciarli stare dove si trovano... in natura....
Cubitalo, io spero sempre che con i pesci import ci sia la possibilità, e in molte occasioni per fortuna succede, che si possa creare un ceppo di allevamento da diffondere successivamente nell'hobby..
..ma con gli Stiphodon non c'è possibilità, a meno che uno abbia a disposizione un laboratorio, come un acquario civico... quindi... mi accontento di guardarli in foto..

...ps... considero il fatto di aver comprato gli sp "Orange fin" un mio errore.. purtroppo non mi ero informato a sufficienza sulla riproduzione. (quasi impossibile)..
Vecchio 14-12-2010, 16:55   #8
cubitalo
Discus

L'avatar di cubitalo

Feedback 1/100%

Hai ragione, pero se ci fai caso, tra le tante e tante spezie che alleviamo in acquario, la maggior parte di loro non arriva a riprodursi perché non li vengono create le condizione necessarie e anche quando questo avviene quasi mai si riesce a portare avanti la cucciolata.
Tranne quelli che s’impegnano veramente a farlo e ci riescono.
Vecchio 15-12-2010, 14:46   #9
Patrick Egger
Imperator

L'avatar di Patrick Egger

Città: Wonderland
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao.

Alle informazioni di Marco non c'è niente da aggiungere e quoto che questi pesci siano riservati a delle persone che li tengono in acquari specifici per loro ed allestiti in modo adeguato al loro stile di vita.
La riproduzione di diverse specie di Stiphodon è già avvenuta diverse volte.Il problema sembra di essere portare avanti i piccoli.Si vede che hanno bisogno di qualcosa che ancora non si sa che cosa sia.
Quà vedo ancora potenziale di farsi un buon nome e provare,provare,provare.Ci sono parecchie specie di pesci che fino a qualche anno fa erano considerati "inreproducibili",invece adesso ci sono diverse persone che li riproducono.
Nel caso dei Stiphodon non credo sarà facile,ma non impossibile.
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2010, 17:46   #10
cubitalo
Discus

L'avatar di cubitalo

Feedback 1/100%

È vero, aggiungo che, a quanto pare, per adesso non ci sono in Italia persone che si siano cimentato in questa specie perché ho girato tantissimo su internet e solo negli Stati Uniti e nei paesi asiatici da dove questa specie proviene, sembra che ci siano esperienze di allevamento e riproduzione.
Peccato, sono bellissimi e essendo sopratutto mangiatori d’alghe, farebbero felici a tanti di noi.
Rispondi

Tag
percnopterygionus , stiphodon