Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
oggi sono andato in u garden aperto dove vendono da anni pesci etc etc ( ci andavo prima di andare nei negozi specializzati in pesci) quinbdi credo affidabile.....
comunque ho acquistato una pianta che senbvra quasi una calla, il suo nome è Sphathiphyllum quadro (4€) ora è alta circa 20cm e prima di acquistarla, ho chieso:
1- viene alta e grossa? risposta No, poco piu alta di com'è adesso....
2- posso metterla ora che ho avviato ieri l'acquario nuovo? risposta Si ( se no dopo ho il rischio che acidifica l'acqua)....
che dite voi? è vero?
questa pianata rimane cosi o cresce come ho letto su internet che arriva max a 50cm?
Tenete cointo che ho l'acquario da 26litri con altezza di 30cm+ coperchio....
spero possiate aiutarmi....
Ringrazio anticipatamemnte a tutti coloro che mi aiuteranno dinuovo....
Quel tipo di pianta non è da Acquario, cioè non va immersa completamente in acqua. E' una pianta d apaludario quindi semi emersa. Io sono stato preso in giro 2 anni fa quando ho iniziato la mia avventura di acquariofilo. Muore nel giro di 6 mesi se viene messa in acquario. Scusa ma mi sa che ti hanno raggirato.
Quel tipo di pianta non è da Acquario, cioè non va immersa completamente in acqua. E' una pianta d apaludario quindi semi emersa. Io sono stato preso in giro 2 anni fa quando ho iniziato la mia avventura di acquariofilo. Muore nel giro di 6 mesi se viene messa in acquario. Scusa ma mi sa che ti hanno raggirato.
quindi ora che devo fare?
siuccome mi piace, la metto in vaso, pieno d'acqua e la immergo x metà?
SI sarebbe potuto provare a metterla in un piccolo acquario, magari in condizioni di semi emersione sarebbe sopravvissuta...
Il problema di queste piante è che ci dev'essere una via di mezzo. Nell'acqua deperiscono pian piano, piazzate alla cruda aria seccano.
Dovresti provare a metterla in un vasetto con del terriccio, e garantirle luminosità e soprattutto umidità, magaari coprendola con un sacchetto trasparente, e abituandola all'aria aperta.
SI sarebbe potuto provare a metterla in un piccolo acquario, magari in condizioni di semi emersione sarebbe sopravvissuta...
Il problema di queste piante è che ci dev'essere una via di mezzo. Nell'acqua deperiscono pian piano, piazzate alla cruda aria seccano.
Dovresti provare a metterla in un vasetto con del terriccio, e garantirle luminosità e soprattutto umidità, magaari coprendola con un sacchetto trasparente, e abituandola all'aria aperta.
ma siccome a me tra poco mi si libera la bettira perchè il betta lo mettero nell'acqurio piu grosso, se la pianta la metto x metà sommersa d'acqua ( la bettire è un cubo di 15cm..2 litri acqua ci stanno), e riempio la bettire quasi a riempirlo, va bene?
ma quale a cqua va bene( osmosi, rubinetto...) quale?
ragazzi, oggi ho proivato a tenerla tuto pomeriggio, in un vasetto pieno d'acqua circa 600ml ricoperta x circa metà d'acqua, ma ho notato che le foglie quasi apassivano, sicuri che non va immersa completamente in acqua?
Mi cito.
La fregature con queste piante è che sommerse non hanno vita lunga, emerse seccano, devono avere proprio un ambiente molto umido per crescere, non bagnato e nemmeno secco, come hai notato.
Io alo momento l'ho immersa completamente in un acquario filtrato....dopo che appena comprata l'avevo inserita in acquario filttarto completamente dentro, dopo alcuni consigli, l'ho tolta e mnessa in un vaso con della ghiaia grossa( circa 1cm a sassolino) e semi emersa x circa la metà, ma dopo circa una giornata, ho visto che stava appassendo, e cosi l'ho rimessa in acquario completamente sommersa d'acqua e con ghiaia fine.....cosa devo fare?
dove devo tenerla?
come faccio a capiore se sta morendo, marcendo etc etc?
AHh dal negoziante era completamente sommersa e ha detto che a lui gli arriva cosi, e uguale anche in un altro negozio......
quindi che devo fa?chi mi spiega come fare a metterla magari in un vaso?
Io alo momento l'ho immersa completamente in un acquario filtrato....dopo che appena comprata l'avevo inserita in acquario filttarto completamente dentro, dopo alcuni consigli, l'ho tolta e mnessa in un vaso con della ghiaia grossa( circa 1cm a sassolino) e semi emersa x circa la metà, ma dopo circa una giornata, ho visto che stava appassendo, e cosi l'ho rimessa in acquario completamente sommersa d'acqua e con ghiaia fine.....cosa devo fare?
dove devo tenerla?
come faccio a capiore se sta morendo, marcendo etc etc?
AHh dal negoziante era completamente sommersa e ha detto che a lui gli arriva cosi, e uguale anche in un altro negozio......
quindi che devo fa?chi mi spiega come fare a metterla magari in un vaso?
nessuno sa piu aiutarmi?
ditemi alemno una cosa, il terriccio che si parla qualche post sopra, è quello specifico x acquario, oppuyre quello per fiori normali da giardino?
e poi volevo un chiarimento su come fare ad abituare la pianbta all'aria e non seccare, perchè in casa non ho stanze dove c'è umidità.....