Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Smontato da cima a fondo e pulito......cambiato tutti i tubi......adesso e tornato funzionante! Era troppo pieno e aveva troppa pressione prima.......! Grazie ragazzi grazie wurdy!!
quel reattore (come il mio) ha dei tubi MONNEZZA ,da quando ce l'ho (1 anno scarso) ne ho cambiati 2 perche' si erano forati e 2 intasati...
le bolle all'interno sono causate al 99% da poca portata della pompa d'ingresso dell'acqua rispetto alla pressione interna del reattore..io ho risolto mettendo una 1000 litri come carico (da una 500 che avevo all'inizio)
Come non detto....dopo una settimana di perfetto funzionamento .e' tornato l'effetto acqua frizzante nel reattore!! Stavolta pero' si alimenta tranquillamente.....non come prima che era troppo in pressione! Allora adesso sto dando 30/33 bolle co2 al minuto (ma come dice il buon wurdy le bolle non centrano perche lui ne da addirittura 66) come posso fare per risolvere questo problema? A che cosa e dovuto questo fattore? Ripeto che non ha perdite o aspirazioni varie.....e perfettamente in pressione!!
Se senza stringitubo hai meno di 3 lt/h di flusso (quindi esce goccia a goccia pur essendo libero) c'è qualcosa che non va e i casi sono 3 (o lameno a me ne vengono in mente 3) :
- poca prevalenza nell'alimentazione
- circuito tubi/raccordi mandata/uscita intasato
- il reattore ha delle perdite sul corpo e perde altrove