Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Salve!
Avrei bisogno di consigli su come allestire questa mia seconda vasca, siamo sui 100 lt. netti, filtro esterno eheim e vorrei ricreare un ambiente richiamante l'America del Sud.
L'illuminazione per ora è composta da due soli neon da 15 Watt, un phytolux e un solarmax, ma che vorrei ampliare con almeno altri due neon e un'illuminazione notturna a led.
Vorrei sul retro piante abbastanza alte che vadano a coprire la parete posteriore e le varie tubazioni e riscaldatore.
L'attuale disposizione è questa, sto ancora preparando l'acqua quindi ho ancora un paio di settimane di tempo per decidere http://imageshack.com/i/14kliqj
Consigli,appunti?
L'acquario è un aquatlantis ma non conosco il modello.. Comunque ho già predisposto il fondo fertile della Sera, flore depot o qualcosa del genere se non sbaglio
ti ho chiesto il modello perchè mi sembrava strano che una vasca da più di 100 litri montasse neon così piccoli (i 15w) di solito hanno almeno i 18w
alcune specie di Echinodorus per crescere rigogliose e fiorire richiedono molta luce, poi magari possono vivere anche con meno luce, la stessa pianta la si può "spingere" di più o di meno, a seconda delle condizioni di coltivazione
non disdegnano certo la luce intensa, anzi tutt'altro
Infatti anche a me è sembrato strano che avesse neon così piccoli, probabilmente è colpa della forma della vasca, che è sviluppata in altezza invece che in lunghezza... L'unica soluzione è implementare almeno con un altro neon, almeno da raggiungere quasi gli 0,5 w per litro no?