Discussione: plantacquario
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-06-2017, 12:09   #14
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
I tetrazona te li sconsiglio. Nella tua vasca potresti ospitarne un banco poco numeroso che potrebbe accentuare la loro aggressività intra ed extraspecifica.

Per i serpae non ho esperienza diretta. Le neocaridne appena nate sarebbero una sicura preda oltre le adulte in fase di muta, ma, considerando la folta vegetazione, molte sopravvivrebbero. Ti parlavo delle amandae perchè restano molto più piccole e le predazioni sarebbero ridotte ed ad esclusivo carico delle nuove nascite.

Potresti prendere in considerazione anche le Trigonostigma. Per lo stesso ragionamento eviterei le heteromorpha e andrei sulle hengeli e le espei che restano più piccole.

Prendendo esemplari più piccoli, puoi fare banchi più numerosi che rendono di più dal punto di vista estetico e favoriscono un comportamento più tranquillo e naturale.

Poi c'è sempre l'opzione platy corallo che non scarterei a priori. I poecilidi non vengono particolarmente disturbati dalla luce forte e diretta e sono molto più vivaci e spavaldi.

Sulla questione valori la penso diversamente. In una vasca come la tua, è fondamentale avere un quadro generale preciso, almeno all'inizio.
Una volta capiti i consumi della vasca se ne può fare anche a meno o limitarsi ad un controllo una tantum, giusto per sicurezza.
Permettimi di contraddirti, ma, in un acquario di piante, o hai un occhio talmente esperto ed allenato da capire a volo se le piante mostrano qualche segno di carenza o eccesso di nutrienti oppure ti regoli con i test.
Diversamente la fertilizzazione e l'erogazione di CO2, per forza di cose, è lasciata al caso. Le striscette sono molto difficili da interpretare e c'è una grande differenza tra 10 e 30 mg/l di NO3 e tra un KH a 3 o a 5 per l'erogazione di CO2.

Ho sempre messo anch'io i legni in vasca e ho avuto problemi con la muffa come tutti. Nell'ultimo allestimento mi hanno dato una grossa mano le lumache (Melanoides) che li ripulivano non appena ce n'era un accenno.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15669 seconds with 14 queries