Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-01-2010, 22:59   #6
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da faby

senti però pensavo, che dici se facciamo uno schemino con i passaggi principali delle fasi luminose e la catena di trasporto degli elettroni? perchè magari risulta più chiaro e meno ostico...
Non vorrei che diventasse un approfondimento TROPPO fisiologico, in cui aggiungere troppi termini scientifici che richiedano altre spiegazioni e altre parentesi........
Comunque, nei prossimi giorni proverò a vedere se riesco a semplificare un pò le cose........

Per ora vorrei precisare dei concetti che mi erano sfuggiti ad una prima lettura:


Originariamente inviata da faby
come diceva entropy, la clorofilla assorbe esclusivamente la radiazione rossa a 2 diverse lunghezze d'onda
Ripeto: le clorofille a e b assorbono SIA nel BLU che nel ROSSO. Sono i fotosistemi I e II che hanno il maggior assorbimento a 700 (rosso lontano) e 680 (rosso)

Originariamente inviata da faby
la radiazione gialla e arancio viene assorbita dai carotenoidi
I carotenoidi assorbono nel blu e riflettono il giallo ed il rosso. Il beta-carotene (un carotenoide) ad esempio è color arancio, perchè riflette tali colori. Quando la foglia è verde, il colore della clorofilla maschera e nasconde il colore dei carotenoidi. Ma in autunno le foglie diventano gialle e rosse perchè la clorofilla viene riassorbita dalla pianta (è troppo preziosa e dispendiosa energicamente per essere sprecata), mentre i carotenoidi rimangono e risultano così finalemente visibili. Le foglie fortemente illuminate diventano rosse proprio perchè aumenta la concentrazione dei carotenoidi (nei cloroplasti e nei cromoplasti) che assorbono la radiazione blu, perchè quella più energetica e quindi più pericolosa per il fenomeno della fotossidazione (danno cellulare da radicali liberi).
Le lunghezze d'onda nel giallo e nel verde sono invece assorbiti, ad esempio, dalle ficobiline, presenti esclusivamente nelle alghe rosse e nei cianobatteri.

Originariamente inviata da faby
la radiazione blu è anche assorbita da altri pigmenti (flavonoidi? :-/ ).
La radiazione blu è assorbita, come detto prima, dalle clorofille a e b e dai carotenoidi.
I flavonoidi, invece, sono composti fenolici che servono a diversi scopi, a seconda del gruppo a cui appartengono:
- antocianine, per la pigmentazione di fiori e frutti, riflettendo i colori rosso, rosa e blu (l'uva rossa, il mirtillo e la rosa, ad esempio)
- flavoni e flavonoli, presenti nei fiori e nelle foglie per difendere la pianta dai raggi UV, visto che assorbono proprio tali lunghezze d'onda. Tali pigmenti sono presenti anche nelle radici di molte piante come regolatori ormonali e in alcune (leguminose) come regolatori genici dei batteri azoto-fissatori.
- isoflavonoidi, con funzioni antimicrobiche ed insetticide.
Solo per citarne alcuni.
................................
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14142 seconds with 14 queries