Discussione: problema gestione co2
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-03-2014, 12:32   #29
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Confermo quanto detto da dave81.
La quantità di CO2 in vasca si può stimare dai valori di pH e KH, incrociandoli nella famosa tabella. Solo nel caso si dosi in acquario torba e/o un altro acidificante, i valori di tale tabella non sono attendibili.
Ovviamente a valori di KH superiori a 20 non si riuscirebbe a capire la quantità di CO2, ma in tal caso avrebbe poco senso, visto che la concentrazione di CO2 sarebbe comunque insufficiente. Questo perché bisogna tenere a mente un’altra tabella, quella sottostante, in cui si vede la relazione tra pH e rapporti di concentrazione tra CO2, HCO3- e CO3--. Con pH sopra 8.2, tutta la CO2 immessa in vasca si trasforma in ioni carbonato e bicarbonato:




Quello che forse intendeva malù è il fatto che, con alti valori di KH, servono elevati dosaggi di CO2 per muovere (di poco) il pH verso il basso. Con uno spreco inutile di CO2 senza peraltro risolvere nulla.
A tal proposito, se si opta per un acquario pieno di piante più o meno esigenti e si vuole utilizzare un impianto di CO2 , sarebbe meglio partire con un KH tra 3 e 5.
Riguardo alla popolazione ittica che vuoi ospitare nella tua vasca, di quale “piranha” stiamo parlando? Pygocentrus? Serrasalmus?
Comunque, per questi pesci, un valore subacido (pH tra 6.5 e 6.9) dell’acqua sarebbe più gradito rispetto ad uno troppo alcalino (pH sopra 7.2).

Ultima modifica di Entropy; 07-03-2014 alle ore 12:58.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13061 seconds with 14 queries