Discussione: Aggiunta lampade cfl
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-05-2017, 13:39   #4
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Peppem993 Visualizza il messaggio
Con le cfl non é possibile? Cercavo una soluzione economia
guarda che coi led risparmi di brutto sulla corrente; però se non li prendi buoni ( spendendo di conseguenza ) avranno una penetrazione in lumen che fa schifo... faranno una bella luce gradevole, si, ma non ci potrai coltivare piante molto esigenti.

sfatiamo un mito: con le cfl NON SI RISPARMIA. nel senso, sono progettate per l'illuminazione casalinga, non di certo per l'agronomia... i watt che DICONO di sprigionare in più contano solo riguardo alla resa luminosa in una stanza;
per esempio... tu prendi una cfl da 24W e sulla confezione c'è scritto che sprigiona qualcosa come 60W... alle piante arrivano 24W di luce, punto. i pesci invece percepiscono comunque l'illuminamento maggiore.
dunque, usare delle cfl per un'illuminazione spinta è controproducente su una vasca come la tua: 2 x 30W di cfl ( """sprigionati""" circa 100 l'una )+ un t8 da 25W in 100 L; alle piante arrivano circa 85W. ok, più di 0,8 W/L, ci fai una vasca alla takashi amano... ma i poveri pesci percepiranno qualcosa come 200W... un faro!!!! diventeranno schizofrenici!!! più seriamente, saranno parecchio stressati e potrebbero non uscire mai dalle zone d'ombra durante il giorno...

in conclusione, secondo me la soluzione migliore per te è aggiungere altri 2 t8 da 25W, o uno da 54.
la luce è quella che è, per pesci e per piante, inoltre dovrebbe essere qualitativamente migliore delle comuni cfl ( va a vedere i prezzi delle cfl serie... risparmi...?? ). avresti comunque almeno 0,7 W/L e di conseguenza un'ampissima scelta di piante.
li vedo più adatti anche per la conformazione del tuo coperchio ( dubito che ci entrerebbero 2 cfl da 30 )

spero di esser stato chiaro
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13192 seconds with 14 queries