Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-12-2011, 18:00   #1
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Red face problema fondo ADA, vedere ultima pagina

salve a tutti,
dopo una lunga ricerca qui sul forum e in giro su google chiedo a chi è più esperto di me perchè ho un dilemma che oserei definire... amletico!
iniziamo da principio, dopo la rottura di ben due siliconature sul mio 100 litri mi sono trovato a dover allestire in tutta fretta e furia una vaschetta di soli 20 litri lordi per tendere momentaneamente un carassio e un orifiamma (staranno li ancora per poco tranquilli, non avendo possibilità di aggiustare l'acquario ho deciso di ridarli indietro )
il problema è che ora come fondo uso solo del ghiaino al quarzo prelevato dal vecchio defunto acquario e ho due anubias e qualche stelo di bacopa miracolosamente sopravvissuta al mio sbaglio inizale....
siccome tra poco tempo avrò la vaschetta libera vorrei allestirci un caridinaio con delle red cherry e avendo anche un rapporto di circa 1W/L (20 litri lordi che diventano 18 causa fondo e una plafoniera da 18W) pensavo di mettere qualche piantina esigente....
PROBLEMA! che fondo uso? le idee erano varie, avevo pensato in principio al metodo Walstad (che ho usato in un 60 litri con ottimi risultati) mentre ora sono indeciso se usare un substrato gia fatto tipo quello della sera o il jbl o ancora il tetra oppure fare un substrato con del lapillo vulcanico...
dalle idee che mi sono fatto ho capito:
1- il lapillo è inerte e va fertilizzato per renderlo fondo fertile
2-si usa l'osmocote o il baycote, ma quanto fertilizzante per quanto lapillo? se esagero con l'osmocote che succede?
3-la torba..... è la più grande delle mie incognite. qualcuno dice di usare quella che si mette nei vasi delle piante carnivore alcuni usano torba bionda altri invece torba granulare tipo questa http://www.ebay.it/itm/SERA-SUPER-PE...item518cde412f
quale delle tante è la più giusta? quanta ne va messa?
4- per piante "esigenti" (non mi dispiacerebbe qualche rossa e un micro-pratino) cosa è meglio? fai da te con il lapillo o fondo preconfezionato?
purtroppo sul forum non ho trovato risposte a questa domanda....
inoltre gia so che molti mi sconsigleranno piante "spinte" con delle caridine (lo so che sono sensibili alla fertilizzazione)
ma qui pare che ci sia qualcuno ancora più matto di me! e ha deciso di fare un bell'esperimento al quale vi rimando (mi perdoneranno i moderatori e gli admin se rimando ad un altro forum )http://www.caridine.it/index.php?opt...d=80&Itemid=90
ah ovviamente come fertilizzante non userò quel protocollo seachem cosi spinto ma ho gia bello e pronto il PMDD (famoso fertilizzante a risparmio )
nel mentre che aspetto vostri consigli e delucidazioni vi ringrazio anticipatamente
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582

Ultima modifica di lorenzo180692; 08-01-2012 alle ore 17:28.
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12513 seconds with 16 queries