Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-08-2013, 21:20   #25
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto mi complimento per la vasca ed il suo layout, molto bella, semplice e riuscita
Riguardo la patina, non credo si tratti di un problema legato esclusivamente alle foglie di leccio, ma più probabilmente è causato dal tipo di gestione della vasca. Un'acqua molto tenera e acida risulta molto ostica all'insediamento di una corretta flora batterica e questo facilita anche i film proteici e lipidici superficiali (che non vengono digeriti dai batteri), soprattutto quando si aumenta il carico organico in questo tipo di acquari, introducendo foglie e legni.
In pratica i tessuti delle foglie non vengono digeriti e mineralizzati dai batteri (perchè con questi valori teneri e acidi fanno fatica a moltiplicarsi) e le sostanze che si disciolgono rimangono in sospensione (o in superficie) in acqua.
Le foglie di leccio possono poi amplificare questo effetto perchè nella loro cuticola (la parte più esterna della foglia che ricopre l'epidermide) c'è una percentuale maggiore di lipidi e proteine rispetto alle altre specie di querce. Visto anche che il leccio è una specie sempreverde e dispone di meccanismi di recupero di fotosintati, clorofilla e altri elementi meno efficace rispetto alle specie caducifoglie.
In pratica, nelle foglie di leccio secche e cadute a terra potrebbero rimanere % maggiori di sostanze potenzialmente inquinanti l'acquario.
Io proverei a togliere le foglie e vedere come va
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11642 seconds with 14 queries