Discussione: Osservazioni sul forum
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-01-2015, 14:40   #100
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non so se ve ne siete accorti, ma se fate una media ponderata di tutti gli interventi fatti in queste interessanti 10 pagine di thread, noterete che il risultato equivale proprio alla risposta che tutti noi cerchiamo.
Premessa.
Il forum non è una piattaforma “on demand”: chiedo e pretendo di ottenere. Perché non pagate nulla e non c’è nessuno al vostro servizio.
Non è neanche una scuola di formazione: istruitemi e datemi un attestato. Perché altrimenti ci sarebbe un esame finale da superare, con promossi e bocciati.
E non è nemmeno Facebook o You Tube. Non si collezionano “mi piace” o visualizzazioni.
È un forum. Un luogo dove condividere esperienze e acquisire conoscenze. Nel rispetto del prossimo ma seguendo delle regole. Perché un forum senza regole risulterebbe inutile e illeggibile nel giro di una settimana.
Però ogni utente, nello scrivere un post, non deve dimenticare che una comunicazione schietta ma cortese risulterà essere sempre più efficace di una ambigua e/o ostile.
Ci vogliono, in pratica, la fermezza e la chiarezza serviti con una buona dose di garbo e cortesia. E questo non per una questione di subordinazione, ma perché in tal modo, più semplicemente, si vuole evitare che il nostro interlocutore si metta sulle difensive (è inevitabile che questo accada in caso di “attacco”) e lo si prepari invece alla comprensione del nostro punto di vista. O all’accettazione di una verità certa (1+1 = 2).
Il progresso dell’umanità ed il suo senso civico non passano mai per i divieti e le imposizioni, ma per la comprensione delle regole ed il rispetto per il prossimo.
E non bisogna neanche dimenticare un concetto già peraltro espresso in questa discussione.
Una condicio sine qua non.
Ossia che, lo si voglia capire o no, l’acquariofilia si basa su dei principi chimici, fisici e biologici incontrovertibili.
Principi che devono essere compresi e tenuti sempre a mente se si vuole seguire questa passione. Altrimenti si sceglie altro. Altrimenti si ritorna alla frase “l’acquariofilia non è per tutti”.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 4 Mi piace
Grazie Kwisatz Ringrazia per questo post
Mi piace N/A, pomodorodimare, gab82, Avvy Piace questo post
 
Page generated in 0,15950 seconds with 15 queries