Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-03-2011, 00:36   #6
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da diex82 Visualizza il messaggio
Innanzitutto vi ringrazio per avermi risposto (Rox R e Atomyx) ...
Siamo qui per questo.

Quote:
La vasca è di 160 lt netti ... effettuo il cambio di 40 lt ogni 2 settimane in quanto me lo ha consigliato il negoziante e perchè l'ho letto anche su alcuni libri (addirittura, alcune riviste, dicono di cambiare il 20% di acqua 1 volta a settimana!) ...
I cambi d'acqua rappresentano un trauma per l'ecosistema, per tutta una serie di motivi.
Vanno fatti se e quando ce n'è la necessità, non perché "qualcun altro fa così".
Tale necessità dipende da vari fattori, i tre più importanti sono:
- Il carico biologico
- La quantità di piante a crescita rapida
- La loro diversificazione

Esempio:
Se metto quattro Discus adulti e due Ancistrus da 20 cm in una vasca da 100 litri, e ci coltivo due Cryptocorine, dovrò cambiare metà dell'acqua tre volte a settimana.
Se invece ho solo 6 Cory e 2 Gyrinocheilus, in 160 litri netti, e coltivo 7 - 8 piante diverse, metà delle quali a crescita veloce o velocissima, l'acqua la cambio a Natale, Pasqua e Ferragosto.

Quote:
Effettivamente le 3 alternantera che ho soffrono tanto
L'Alternanthera è una pianta da biòtopo.
Si è specializzata a vivere in luoghi dove i valori di pH e KH sono forse i più bassi al Mondo, dove il Ferro abbonda e la luce è abbagliante.
In Natura la CO2 non gli manca, perché non vive tutta sommersa come in acquario, ma emerge dalla Varzea assorbendo Anidride Carbonica dall'atmosfera.
Per questo motivo, non è capace di procurarsi il Carbonio dalla decalcificazione dei bicarbonati (che peraltro scarseggiano, dove vive lei), e richiede obbligatoriamente un'erogazione artificiale di CO2.

Quote:
Anche per questo vorrei acquistare, ugualmente, la co2 (anche perchè credo che male non faccia ... o sbaglio?) ...
La CO2 non fa MAI male. E' la cura di tutti i mali dell'acquario.
Direttamente o indirettamente.
Ci sono dei fuoriclasse che riescono a gestire la vasca anche senza, ma non credo che abbiano le Alternanthera.

Quote:
Per quanto riguarda il kh,gh e ph vorrei portarli a valori tali da potere comprare i miei ultimi pesci (3\5 scalari e 10\15 cardinali) ma non riesco ...
Compagni ideali per l'Althernanthera, dato che vivono negli stessi luoghi.

Quote:
Mi hai mensionato i LIEVITI per abbassare il ph ... Ma quali sono?
Sono lieviti particolari?
Il Lievito di Birra (Saccaromices Cerevisiae) è il metodo più antico e naturale per produrre Anidride Carbonica. Questa, oltre a nutrire le piante, acidifica l'acqua abbassando il pH.

Per realizzare l'impiantino, leggi l'articolo che ti ha segnalato MarkFree, con una sola correzione: in una vasca da 160 litri non puoi usare quella bottiglietta da mezzo litro.
Quadruplica le dosi e usa una bottiglia da due litri (la trovi solo della Coca).
Dopo che avrai letto l'articolo base, forse ti potranno interessare i miei... "perfezionamenti".
Questo e questo.

Quote:
Eventualmente posso usare i lieviti e\o la torba unitamente ad un eventuale utilizzo di co2?
Meglio di no.
Se diffondi la CO2 in modo efficiente, basta lei.
Inoltre, pH, KH e CO2 disciolta sono legati da questa formula semplificata:
CO2 (mg/l) = 3*dKH*10^(7-pH)
Dalla quale sono state ottenute le mille e mille tabelle che trovi in rete.

Grazie a quelle tabelle, è facilissimo capire come si comporta un valore in funzione degli altri due, ma se ci metti altre sostanze acidificanti, come la torba, salta tutto.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13571 seconds with 14 queries