Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-12-2016, 10:04   #6
bubibubi
Batterio
 
L'avatar di bubibubi
 
Registrato: Dec 2016
Città: catania
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sabbia

Originariamente inviata da luca4 Visualizza il messaggio
La sabbia del mediterraneo spesso ha troppo ferro ,
dalle mie parti per oltre 100 Km non e´ utilizzabile ma credo in Sicilia
la situazione sia diversa .
Te ne devi procurare un pochina , la lasci asciugare e poi ci appoggi una calamita
se rimane della sabbia attaccata ......Non va bene , devi ritentare in un altro posto.
Anche la dimensione della sabbia e´ fondamentale per il DSB quindi se te la procuri
da solo assicurati che sia di meno di 1,5 mm al massimo ma la maggior parte della sabbia
deve essere costituita da granelli di meno di 0,5 mm ...... Insomma la sabbia bellissima
che spesso si trova in alcuni fondali e che e´ un po´ grossetta non va bene .
Magari ne prendi un po´ , se passa il test calamita , la fotografi accanto a qlcs di millimetrato
(carta millimetrata va benissimo) e ce la posti .


Se vuoi aggiungere un filtro e´ consigliabile quello ad alghe

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=500432
Queste sono indicazioni molto utili, io abito nella zona orientale ( Catania )la costa che va da Messina a siracusa e nelle immersioni che faccio lungo la zona incontro diversi tipi di banci di sabbia. Addirittura in determinati posti la sabbia è nera per via delle ceneri del vulcano che spesso e volentieri deposita a mare. Si comunque penso di individuare della sabbia fine nelle zone di Marzamemi / Portopalo l'estrema punta siciliana dove ancora e si spera l'acqua e i fondali sono di una chiarezza spettacolari. Discorso diverso per le rocce, su Catania sono quasi tutte basaltiche per via delle varie eruzioni che si sono riversate a mare, mentre nel siracusano sono rocce più antiche ma di materiale diverso, credo che li il terreno siano rocce di tipo calcareo , più friabili e porose. Grazie per i consigli.
bubibubi non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14482 seconds with 14 queries