Discussione: Nuova vasca Juwel??
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-01-2017, 21:34   #9
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Figurati, siamo qui per questo.

Non ti preoccupare, sono vasche ben costruite e molto diffuse proprio per il buon rapporto qualità prezzo.

Se prendi questa vasca, di piante ne dovrai coltivare per forza. Oltre a rendere l'ambiente più naturale e fornire ripari e zone d'ombra ai pesci, sono ottime per contrastare l'insorgere di alghe. Con 200 watt circa su 400 litri, se non metti piante, rischi che le alghe facciano festa. Ce ne sono moltissime facili da coltivare.
Dai uno sguardo all'articolo sulle piante che ho in firma. Con l'impianto luci del rio 400 puoi coltivare tutte le varietà che trovi in quella discussione.

Di che lumaca stiamo parlando? In genere non toccano le piante. Si cibano di detriti e foglie ormai morte.

Prima ti ho fatto due esempi di allestimenti agli antipodi. Nelle vasche malawi si allevano pesci che tendono a sporcare molto quindi si utilizzano dei filtri sovradimensionati proprio per smaltire l'elevato carico organico. Inoltre l'assenza di piante, tipica di questi allestimenti, fa si che il filtraggio sia affidato solo ed esclusivamente al filtro.

Negli allestimenti olandesi, invece, le vere protagoniste sono le piante. I pesci sono pochi o in alcuni casi assenti. La grande massa vegetale tende a smaltire tutte le sostanze di scarto del filtro tanto che si vanno a reintegrare con gli appositi fertilizzanti. Tante piante e pochi pesci = poco carico organico. Per questo in queste vasche si possono utilizzare anche filtri sottodimensionati. In teoria potrebbe addirittura bastare una semplice pompa di movimento.

Per sostanze di scarto del filtro intendo NO3 e PO4. Non so se hai qualche nozione di base di chimica in acquario. Se così non fosse le guide che trovi nella mia firma possono chiariti un pò le idee.
Anche sul portale trovi molti articoli e approfondimenti utilissimi.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13263 seconds with 14 queries