Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-03-2014, 13:00   #1
aleslai
Ciclide
 
L'avatar di aleslai
 
Registrato: Oct 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.565
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cool Attenzione agli schiocchi in acquario

Cari nanisti, non sò se avete mai visto questo video, riguarda un animale tanto bello ma tantissimo micidiale.
Quella che da noi chiamiamo Cicala
Il video è in inglese ma penso che le immagini parlano da sole

Clicca per vedere il video su YouTube Video

vedetelo fino alla fine e la prossima volta fate attenzione a mettere le mani in acquario dopo uno schiocco

Piccola descrizione scientifica Fonte:http://it.reeflex.net/kategorie/113.html#

Le cicale di mare appartengono al phylum dei Crostace, classe Malacostraca, sottoclasse Hoplocarida, che significa "gamberi armati", ordine Stomatopodi. Gli Stomatopodi si dividono in 15 famiglie, 80 generi e oltre 400 specie. Hanno il corpo allungato come i gamberi, con aculei acuminati sul guscio, occhi ben sviluppati posizionati sopra due gambi, e lunghi artigli retrattili che si nascondono sotto la testa.

Le cicale di mare si trovano nelle acque tropicali di tutto il mondo, e sono esperti nel catturare e uccidere le loro prede, essendo ottimi e furtivi cacciatori. Sono animali carnivori e mangiano praticamente tutto ciò che non è troppo veloce da sfuggire, o troppo grande da mangiare. La maggior parte delle specie di cicale di mare vivono solitarie, ma alcune specie vivono in coppie per tutta la vita. Vivono negli angratti e nelle fessure dei reef corallini, oppure sotto la sabbia ad una profondità di oltre 1000 metri.

Le cicale di mare non hanno nulla a che vedere con i gamberi, ma vengono spesso relazionati a loro a causa delle loro appendici frontali e di come le usano per catturare il cibo. Esistono due categorie di predatori,i lancieri (che trafiggono le loro prede) e i distruttori (che colpiscono, aprono e polverizzano i gusci duri delle lore prede).

Queste due categorie permettono di individuare 5 super-famiglie di Stomatopodi:

Bathysquillidi: lancieri
Erythrosquillidi: lancieri, specie singola.
Gonodactilidi: distruttori e alcuni lancieri.
Lysiosquillidi: lancieri e alcuni distruttori.
Squillidi: lancieri
__________________
Qui la mia vaschetta http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351082

Ultima modifica di SJoplin; 09-03-2014 alle ore 18:21. Motivo: sistemato link youtube
aleslai non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12955 seconds with 16 queries