Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-10-2017, 12:41   #27
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
IN attesa che dall'allevatore termini la quarantena degli Agassizii Tefe F1 (non wild ) arrivati martedì ...
Qualche foto del progresso. Un piccolo picco di nitriti a 0,02 da scala JBL mi ha costretto a sostituire parte dei cannolicchi ceramici con dei siporax, per massimizzare ho "ri-tolto" la torba dal filtro e lasciata appesa in due sacchettini da 70g davanti alla spray bar (si vedono appesi come due testicoli)...adesso il pratiko e interamente caricato a cannolicchi + spugne di serie, teroicamente dovrebbe andare avanti così per un bel po.

Aggiungo che, ho fatto un piccolo studio in queste due settimane sulla torba nel filtro e ho tratto queste conclusioni:
- la torba nel filtro garantisce una ottimale dispersione in vasca
- dedicare parte del filtro alla torba toglie spazio alla componente biologica, soprattutto con torbature notevoli in volume
- l'idratazione e espansione di volumi rilevanti di torba, soprattutto granulare, dopo poco intasa il filtro riducendo la portata d'acqua e di conseguenza l'efficeinza stessa della torba.
- aprire il filtro esterno molto spesso comporta un rischio non indifferente di affidabilità
- la torba direttamente in vasca facilita il ricambio








DUDA non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11824 seconds with 14 queries