Discussione: Boraras brigittae
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-01-2017, 20:18   #65
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Come ti avevo già raccomandato... se il filtro interno è piccolo potrebbe essere caricato male come tipologia di materiali filtranti, più una errata manutenzione sono le due cose probabili (oppure lavora male o troppo piccolo). È da valutare.

Quindi niente torba dentro. Torba esternamente ha senso se viene attraversata dal flusso d'acqua... sennò si guarda altrove se è un "sistema" scadente. Ne rimette tutta la vasca. Sulle piccole vasche si ricorre alle soluzioni che funzionano o che si riesce gestire, dato non è facile per tutti.

Se invece vuoi torba dentro il filtro: o ne usi due interni piccoli, uno per la vasca e uno per la torba, oppure uno grande quelli con la scatola grande. Sono le soluzioni più ingombranti.
L'altra scelta è il filtro esterno. In caso si utilizza torba, i materiali filtranti non c'è necessità di toccarli e si cambia solo la torba senza problemi. Aprire troppo spesso ha effetto sulla "meccanica" del filtro. Basta avere i due sacchetti di torba e sostituire una volta al mese.

Terza soluzione usare acqua torbata nei cambi e avere cmq un filtro efficiente.

Conta gestire dosi e kh, secondo me è poca quella che hai usato, ogni torba acidifica diversamente. Non è che la catappa è meglio o peggio, anzi... solitamente la catappa si usa solo come aiuto o stabilizzazione dato costa, non per abbassare molto. Dovresti usare più torba o cambiare tipologia (dennerle, jbl, prodac.. o quella di sfagno stra potente e quindi più facile sbagliare). Questo si chiama trovare il dosaggio...

Quindi direi vedi cosa fare per il filtro e tenere perlomeno i valori stabili che è la priorità, io riesco gestire entrambi i metodi ma dipende cosa vuoi fare. Discorso torba o CO2 viene dopo, ma in caso avresti un costo in più con la CO2. La prima è il filtro. Un esterno agevola molto

Per il problema attuale di nitriti http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15736 seconds with 14 queries