Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-01-2013, 12:00   #101
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da evolis78 Visualizza il messaggio
una domanda.... mi sono letto tutto il tread (Lavorone) ma non mi sembra che nessuno abbia toccato questa cosa

Ho appena acquistato una lampada a LED che simula ALBA/TRAMONTO ovviamente tutto il fotoperiodo è regolabile

può dare qualche vantaggio utilizzare ad esempio un fotoperiodo di 12-16 ore graduali rispetto ad 8 ore al 100% ?

come sarebbe meglio regolare il fotoperiodo di alba/tramonto?
Tra i parametri da analizzare per una buona crescita delle piante in acquario, il discorso alba/tramonto è abbastanza relativo.
Questo fondamentalmente per due motivi.
Il primo è che le piante, come detto in precedenza, a livello fisiologico, reagiscono immediatamente agli stimoli luminosi con l’inizio della fotosintesi. E, a differenza degli animali, non vengono stressati da un' accensione troppo brusca della luce.
Il secondo è che le piante percepiscono il minimo bagliore di luce per iniziare a fotosintetizzare e quasi sempre gli acquari si trovano, al momento dell’accensione delle lampade, in stanze illuminate (naturalmente o artificialmente). Di conseguenza, già si trovano “sveglie” ed attive. E quasi sempre, quando si spengono le luci, le piante hanno già finito il loro ciclo di fotosintesi.
Un parametro che invece dovrebbe essere preso in considerazione (ma non lo si fa mai) è, al pari dei pesci, la (eventuale) stagionalità del fotoperiodo. Abbiamo infatti molte specie vegetali che hanno bisogno delle stagioni per crescere al meglio. Questo significa modulare il fotoperiodo con più o meno ore a seconda della stagione (a parte le zone equatoriali, in estate ci sono molte più ore di luce che in inverno). Anche perché tale parametro influisce molto anche sulla fioritura. Specie longidiurne fioriscono quando le ore di luce aumentano, mentre le specie brevidiurne quando le ore di luce diminuiscono.
Ovviamente, se si sceglie di modulare il fotoperiodo stagionalmente, si devono inserire in vasca piante (e magari anche pesci) tutte con le medesime esigenze. Altrimenti tale accorgimento risulta inutile.
Lo stesso vale per la questione alba/tramonto. Le ore totali di fotoperiodo dipendono totalmente dalle specie che si coltivano in acquario e dalla quantità di lumen prodotti. Ci sono piante che dopo 7 ore sono sature ed interrompono la fotosintesi ed altre che possono protrarla per 12 ore. Stesso discorso se rapportato ai lumen prodotti. Ci sono piante che hanno il loro massimo di fotosintesi a 800 μmol fotoni m−2 s−1 ed altre che saturano a 1500 μmol fotoni m−2 s−1. Illuminare "a stadio" un acquario con sole Anubias sp. e Microsorum pteropus per 12 ore non ha senso; ha invece senso per un acquario con Cabomba furcata, Blyxa alternifolia, Eichhornia diversifolia, Eriocaulon sp., Limnophila aromatica, Ludwigia inclinata e via discorrendo
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13118 seconds with 14 queries