Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-03-2011, 19:10   #26
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
Ho subito pensato "vabbè ho sbagliato qualcosa io..."
Ripeto il test con una striscia nuova lasciandola intera. Stessi valori.

Nelle settimane e nei mesi successivi ho continuato a fare controlli SEMPRE con gli stessi test (se sbagliano, sbagliavano anche prima), perché cambiando marca avrei alterato tutto.

Il KH tende ad oscillare, tra 3 e 6, e il pH lo segue. Dall'incrocio dei due valori, la CO2 si mantiene sempre sui 40 mg.
Tolleranza delle striscette?
No. Perché ogni volta che finisce la bottiglia... Sorpresa!
pH di nuovo a 7.6 e KH di nuovo a 10!

Poi la CO2 riparte, e tutto torna come prima.
Io una spiegazione ce l'avrei: Le striscette non possono per loro natura misurare valori attendibili lungo tutta la scala per le quali sono vendute... probabilmente chi le produce cerca di trovare la massima precisione attorno a valori medi ... suppongo kh 9- 12 ph 7,5- 8 e, sempre secondo me, vi è un qualche legame tra i colori che si formano. Ovvero se il colore della striscetta rileva 6,5 il colore del kh lo segue a ruota misurando kh bassi anche se non reali .... diciamo che l'uno è influenzato dell'altro.

Io penso che il tuo kh sia 10 (compatibile con l'acqua del rubinetto di molte zone ) e da li non si schiodi, introducendo co2 hai abbassato il ph sotto il valore medio diciamo a 7,0 7,1 (meno mi sembra assurdo) e la striscetta è "impazzita". Questo spiegherebbe contemporaneamente i valori rilevati e il pechè le striscette si ritengono non attendibili.
Insomma diciamo che sei stato infinocchiato dalle striscette che ti hanno fatto credere cose non reali.

La riprova sarebbe piuttosto semplice, dovresti fare i test con i reagenti o meglio ancora con uno strumento ben tarato.
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14465 seconds with 14 queries