Discussione: plantacquario
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-06-2017, 14:29  
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Le amandae sono piccole, ma potresti fare un bel gruppo numeroso di 20 - 25 esemplari. Secondo me sarebbero uno spettacolo da vedere.

I barbus non sono rompipalle. Vanno semplicemente allevati nel modo giusto: vasca grande, banco numeroso, possibilmente monospecifico. Se vuoi puoi dare uno sguardo alla mia vasca che trovi nella seconda pagina di questa sezione: "300 litri per tetrazona". Così riesci anche a capire meglio il punto di vista di malù, che è un pò anche il mio.

Un'altra opzione potrebbero essere i Danio margaritatus. Specie particolare e dall'allevamento e riproduzione relativamente semplice se provengono da allevamento e non da cattura. In quest'ultimo caso risultano essere molto timidi e l'alimentazione è da curare molto bene perchè non accettano di buon grado il secco.

Ovviamente qualsiasi inserimento deve essere preceduto dalle misurazioni dei valori. Ora come ora è un pò tutto lasciato al caso.

Dubito che 3 otocinclus e 20 neocaridine abbiano ripulito una vasca di 100 e passa litri invasa dalle alghe. Più probabile che siano regredite da sole con l'effettiva maturazione e stabilizzazione dell'acquario che impiega più tempo del classico mese. Complice sarà stata anche una gestione non impeccabile che in vasche dedicate alle piante è d'obbligo. Non controllare i valori e quindi non avendo un quadro preciso di eccessi o carenze di nutrienti, porta a quegli squilibri che fanno pendere l'ago della bilancia in favore delle alghe. Soprattutto quando si parla di allestimenti giovani.

Per quanto la tua vasca non sia particolarmente spinta, la gestione è del tutto simile ad un acquario di quel tipo: fertilizzazione curata, potature frequenti, impianto CO2, lotta estrema alle alghe.
Credo che malù intendesse questo.
Se hai la pazienza di leggerti la discussione sui tetrazona che ti dicevo, avrai un quadro più ampio di questo modo di approcciarsi all'acquariofilia che è difficile da riassumere in poche righe.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace malù Piace questo post
 
Page generated in 0,12554 seconds with 15 queries