Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-03-2014, 10:18   #98
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da onlyreds Visualizza il messaggio
i valori sono a posto?
in un laghetto è bello vedere colori diversi
Andrea, cosa intendi per microfauna? Nel mio laghetto ho 73W di lampada UV (ok che sono 10kL), ma oltre a carassi e koi dentro c'è sempre molta vita
Marco, io per microfauna intendo, oltre agli animali macrobentonici, larve e insetti vari, tutta quella popolazione microscopica di infusori e placton che io utilizzo spesso come cibo per gli avannotti (prendo un bicchiere dal laghetto e lo riverso nelle vasche di accrescimento) ma che se passasse per la lampada UV sarebbe azzerata o quasi.
Io la lampada UV per il laghetto (circa 2.000 litri) l'ho utilizzata anni fa quando l'avevo riallestito e c'era in acqua veramente "troppa roba". Nel giro di un mesetto ebbi l'acqua pulita e cristallina, ma per i miei gusti da "naturalista" era troppo asettica.....
Sinceramente non mi dispiace vedere dentro lo specchio d'acqua anche alghe verdi e "strane presenze".....
Poi molto dipende dal tipo di allestimento del laghetto e da com'è la circolazione dell'acqua.
Nel tuo caso, in 10.000 litri di acqua, la lampada UV è difficile che azzeri tutto
Poi se il litraggio è piccolo e una lampada UV serve a migliorare una situazione sempre al limite del colasso, ben venga
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13879 seconds with 14 queries