Discussione: Valori anomali??
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-10-2018, 20:02  
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca96 Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda i test, i migliori sarebbero jbl e sera (c'è una vecchia discussione nel quale si confrontavano le varie marche). Se vuoi però un buon compromesso tra qualità e prezzo c'è il set dell'aquili che utilizzo anche io: http://acquariomania.net/aquili-test-gocce-p99.html?osCsid=i6ruha1q5mj2k5jj3nu3ltjui3

Nel frattempo, per conoscere i valori della tua acqua di rubinetto, potresti andare sul sito del tuo comune e vedere i dati forniti dal punto di prelievo più vicino a dove abiti.

Bisogna fare un po' di chiarezza sull'acqua adatta di cui parli, per utilizzare l'acqua di rubinetto basta lasciarla decantare per far evaporare cloro e altri metalli pesanti (che già di base dovrebbero essere minimi) oppure utilizzare un biocondizionatore.

L'acqua adatta è, di base, quella che possiede i valori chimici adatti dalla fauna che andrai ad inserire.

I cambi d'acqua servono per aiutare a smaltire gli no3, ma in vasche equilibrate e ben piantumate essi vengono smaltiti dalle piante e dunque i cambi possono essere fatti meno frequentemente.
Il cloro non e' un metallo pesante ma un gas e lasciare l'acqua ferma fa' sì che appunto evapori mentre i metalli pesanti non evaporano ma vengono "legati" e resi innoqui per i pesci da sostanze chelanti presenti nel biocondizionatore .
Da quello che ricordo ci sono due tipi di trattamento delle acque di rete con diversi tipi di cloro , uno che evapora velocemente mentre il secondo piu' lentamente .
Se lasci l'acqua riposare la sera prima per il giorno dopo risolvi in entrambi i casi .
Detto questo i soldi del biocondizionatore li spendo per le piante perche' il cloro evapora per conto suo e i metalli pesanti vengono legati anche dalla materia organica che e' presente in acquari maturi .
Poi l'acqua di rete e' potabile e controllata , difficilmente ci sara' una concentrazione di metalli pesanti tale da diventare un problema per gli animali .
Per conoscere i valori della propria acqua di rete ci vogliono i test dell'acqua fatti a casa con test a reagente .
Guarda anche la valigetta dei reagenti marca "Sera" , spesso su Amazon la trovi a ottimo prezzo .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie barbantinijacopo Ringrazia per questo post
Mi piace barbantinijacopo Piace questo post
 
Page generated in 0,13219 seconds with 15 queries