Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-12-2019, 21:06   #20
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Le piante mettile fin da subito. Se proprio ce ne fosse qualcuna che ha uno scopo prettamente decorativo ed è molto delicata, allora puoi anche inserirla in un secondo momento.

Cosa che non deve mancare appena avvii una vasca sono le piante a crescita veloce. Queste piante, crescendo velocemente per l'appunto, rubano nutrienti alle alghe che in fase di avvio sono sempre dietro l'angolo.

La CO2 non è tossica, è un gas asfissiante come per noi anche per i pesci. Per dosarla devi far capo a questa tabella. Misuri i valori di pH e KH e li incroci sulla tabella. Devi restare nella zona verde per avere una buona concentrazione, ma che non sia eccessiva per i pesci. Ovviamente meglio restare nella fascia più vicina a quella blu che a quella azzurra. Parti con poche bolle al minuto, aspetti qualche ora, fai i test e, in base ai valori riscontrati sulla tabella, vedi se aumentare o diminuire il dosaggio. Poi rifai i test, ecc ecc fino a trovare il dosaggio giusto.

Utile può essere un pHcontroller con una elettrovalvola. Imposti un valore di pH desiderato sul pHcontroller e l'elettrovalvola apre e chiude l'erogazione per mantenere quel valore stabile. Questo perchè la CO2 ha come "effetto collaterale" quello di abbassare il pH.
Ovviamente pH, KH e GH dovranno essere consoni per le specie che vorrai allevare.

Non avere fretta di fare acquisti. Leggi più che puoi le guide, gli articoli e le vecchie discussioni sul forum. Per giochicchiare con i valori dell'acqua bisogna sapere cosa e perchè lo si sta facendo.

Esistono piante che necessitano di una concentrazione maggiore di CO2 e maggior cura nella fertilizzazione, nonché anche di una illuminazione particolarmente intensa. Le piante da pratino ne sono un'esempio, come anche quelle rosse. Ti ripeto, però, che ce ne sono tantissime altre per le quali puoi fare proprio a meno dell'impianto e cresceranno comunque benissimo.

Dai uno sguardo, a tal proposito, all'articolo sulle piante semplici che ho in firma.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,17626 seconds with 14 queries