Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-04-2020, 17:26   #6
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao kresta, come per gli altri che volevi fare io ti dico la mia poi decidi tu sentendo i vari pareri.
Per la spray bar, per questo progetto, io ti sconsiglio di metterla, e' utile se vuoi fare una parete di muschi o epifite dove ti tiene sepre bagnato il supporo dove fai crescere le piante facendo da gocciolatoio.
Io farei la parte emersa con una lastra di vetro traingolare con base da sinistra a destra come nel paludario che hai visto.
Poi valuterei:
- fare una cornice + forare tutta la lastra per il drenaggio dell'acqua.
- fare una cornice ma senza fori di drenaggio al vetro di base così da avere l'effetto vaso, dentro poi metti uno strato drenante di ghiaia e sopra la terra. L'acqua che si accumula la togli con una siringa.

Nel primo caso quando vai a nebulizzare, l'acqua che drena dal substrato ti intorbidisce l'acqua e se vuoi fertilizzare hai lo stesso problema e cioe' che quello che metti nel terreno finisce poi in acqua (col terreno allofano non dovrebbe intorbidirti l'acqua).
Nel secondo caso hai due cose separate ed e' piu' comodo da gestire, devi controllare ogni tanto se l'acqua nel sottofondo e' troppa e nel caso eliminarla con una siringa, in un angolo lasci un pezzo di tubo che arriva fino alla base del ripiano inclinato (quindi angolo posteriore sinistro e' dove si accumula l'acqua) cosi da lì togli l'acqua che si accumula.

Per nebulizzare la parte emersa e avere anche un effetto pioggia, cerca i nebulizzatori professionali che utilizzano nei terrari tropicali, costano qualcosa in piu' ma sono fatti bene.
Li attacchi al coperchio dell'acquario e li usi con un timer così partono a orari esatti e per il tempo necessario.
Come legno se tagli i vari pezzi gia' con il secondo riesci a fare tutto magari, per incollarlo puoi usare il poliuretano come hai fatto l'altra volta.
Per la parte emersa fai uno strato drenante con ghiaia, basta proprio un filo + sopra torba / terriccio non fertilizzati o terreno allofano, meglio torba o terreno allofano per prevenire muffe e marciumi vari.
+ onischi tropicali per tenere il terreno pulito.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15561 seconds with 14 queries