Discussione: Riallestire 300 Litri
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-03-2018, 16:52   #6
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Se la lasci dov'è adesso, dal lato che ora non vedi e che poi sarà visibile, sarà completamente schiacciata al vetro e non è bella da vedere. Parlo della Nymphaea.

Questo è il problema. E' difficile mettere più piante uno di fianco all'altra senza che si ostacolino tra loro o si schiaccino ai vetri.

L'unica per me resta la composizione a scalare con una singola pianta centrale mentre sui lati legni e rocce su cui legare piccole varietà di Microsorum e Anubias a fare da contorno o delle Piccole varietà di Cryptocoryne.

Tutto il tempo che ho avuto l'acquario disposto in quel modo è stata una lotta continua e il risultato non mi ha mai soddisfatto appieno. Per questo ti parlavo di vasche profondo 70 cm per poterle disporre in quel modo. Almeno per quel che riguarda dei plantacquari.

Poi ci sono allestimenti più fattibili con poche piante e legni molto grandi e ramificati a farla da padrone. In questo caso sarebbe molto più gestibile.

Ti butto lì un'altra idea che però prevede delle piante e una gestione completamente diversa.
Dal lato corto verso il muro metti una Vallisneria gigantea che andrà a ricoprire tutta o quasi la superficie dell'acqua e poi sempre un allestimento a scalare con piante poco esigenti che possano crescere con poca luce: Anubias, Microsorum, Bolbitis, Cryptocoryne, Bucephalandra, muschi, Monosolenium tenerum. Tutte incastrate tra legni e rocce.

Una gestione più tranquilla che non richiede tanti interventi e tanta tecnica.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15676 seconds with 14 queries