Discussione: Elassoma evergladei
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-01-2014, 23:16   #33
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pomodorodimare
poi non ho capito: in 30 litri ci tsa una coppia,in 80 ce ne stanno 2.più aumenti la vasca e più non cambia la situazione? sono così territoriali?
Come detto anche a daniele.cogo, se metto un folto gruppo di maschi e femmine di Elassoma in una vasca da 80 litri, la loro territorialità è inibita e loro se ne stanno tranquilli e pacifici. Ma difficilmente ti si riprodurranno, perchè si infastidiscono a vicenda. E sarebbe un peccato.
Se invece metti 2 maschi in 30 litri, facile che un maschio venga sottomesso e preso di mira dal dominante, ammalandosi per lo stress.
In una vasca di 80 litri invece, se ben allestita, 2 maschi potrebbero ognuno trovarsi un proprio territorio. Oppure il maschio dominante si potrebbe prendere tutta la vasca, ma almeno il dominato avrebbe più spazio per nascondersi e/o vivere da sottomesso. Se la vasca è ben allestita e con una folta vegetazione, le coppie (o la coppia) si potranno riprodurre, ma ovviamente si avrebbe pochissimo controllo sulla quantità di nascite e sull'accrescimento dei piccoli.
Se non si punta ad una fitness riproduttiva ottimale, si può anche fare.
Se invece si vuole riprodurli al meglio, l'ideale, secondo me, è avere 3 vasche.
Una vasca da 40 - 50 litri (ma volendo anche 30 litri) da destinare ad una coppia. Fondo ricoperto da sabbia e Sagittaria subulata, filtro ad aria (o di Amburgo), qualche legno ed un paio di MOP. Poca luce (alla Sagittaria basta veramente poco) e niente riscaldamento. E se il clima ve lo permette (la temperatura in vasca non deve scendere sotto i 10°C), acquario all'esterno.
Dalla vasca, nella stagione riproduttiva, si prelevano e si sostituiscono i MOP ogni 3 giorni.
Le uova si fanno schiudere in una seconda vaschetta da 10 - 20 litri.
E poi si trasferiscono e si fanno crescere i piccoli tutti insieme in una terza vasca da 60 - 80 litri ben allestita.
Volendo, si può bypassare la vaschetta da 10 litri, facendo schiudere le uova in una nursery di rete all'interno della vasca da 60 - 80 litri.
Ma almeno 2 vasche sarebbero necessarie per far riprodurre al meglio questa specie.




Originariamente inviata da pomodorodimare Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da marco2188 Visualizza il messaggio
Quote:
Io al prossimo AcquaBeach cercherò di portarne il più possibile, così da diffonderli maggiormente.
@Entropy Invece la possibilità di spedirli mediante corriere la prenderesti in considerazione?
effettivamente anche io sarei interessato alla cosa
Ragazzi, io non spedisco i pesci tramite corriere.
Troppo alto è il rischio di "perderli" durante il tragitto.
E questi pesciolini sono troppo preziosi (non che gli altri non lo siano, sia chiaro...).
Servirebbe comunque un corriere specializzato in trasporto di animali vivi.
Ma questi sono riservati agli addetti ai lavori (vedi allevatori e fornitori). E costano pure.
Ripeto, all'AcquaBeach cercherò di portarne parecchi.
A meno che qualcuno di voi non passi a Palombara Sabina...
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11954 seconds with 14 queries