Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-03-2019, 19:57   #5
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ci sono un po' di cose da dire...

Prima di tutto, i cambi non si fanno con sola osmosi. La sola osmosi viene usata o in combinazione con i sali che vanno a ripristinare le durezze (KH e GH), oppure, in vasche aperte, per rabboccare l'acqua che evapora.

Continuando a fare cambi con sola osmosi, non stai facendo altro che abbassare sempre di più KH e GH e ad ottenere un'acqua sempre più tenera. Cosa, tra l'altro, poco indicata alle specie che possiedi. Guppy e platy sono specie che vivono in acque dure e basiche e, in genere, l'acqua di rubinetto va benissimo per loro.

Presumo che tu non abbia dei test a reagente per controllare i valori dell'acqua ma, faresti bene ad acquistarli per tenere sotto controllo la situazione soprattutto in previsione di questo trasloco.

I test fondamentali sono pH, GH, KH, NO2 e NO3. Li vendono anche in comode valigette, in alcuni casi anche abbastanza economiche. Vedi Aquili che, non saranno precisissimi ma, nel tuo caso, possono andar bene. Mi raccomando, non comprare i classici test a striscette che sono poco affidabili e di difficile lettura. Nelle guide che ho in firma trovi anche un articolo sui test a regente (quelli goccia a goccia per capirci).

Quindi ok per riempire la nuova vasca con l'acqua della vecchia ma, per la restante parte devi prendere acqua con valori uguali o più vicini possibile.
Dove prendi l'acqua d'osmosi inversa? Chi ti ha consigliato di usarla? Sicuro che sia realmente di osmosi, quindi con Kh e GH = 0?

Visto che stai allestendo una nuova vasca, ti conviene fare le cose per bene. Per i corydoras serve la sabbia finissima come fondo. Inoltre ti consiglierei di tenere solo una specie tra platy e guppy. Sono specie molto prolifiche e, con il giusto spazio, si riproducono a rotta di collo. Per tenerli entrambi dovrai stare sempre a sfoltire la popolazione onde evitare di ritrovarti con una vasca sovrappopolata.

Altra considerazione importante da fare è sul filtro. Il pratiko 100 va bene per vasche fino a 100 litri. Con la nuova, 125 litri lordi e un centinaio netti, sei proprio al limite. In genere il filtro viene preso leggermente sovradimensionato rispetto alla vasca soprattutto nell'allevamento di specie prolifiche come i poecilidi.

Un pensierino ad un filtro nuovo lo farei, magari un pratiko 200 se ti sei trovato bene con questo modello.
Puoi anche tenere questo a patto che tu riempia la vasca di piante, soprattutto a crescita rapida, e sfoltisca di volta in volta gli esemplari in esubero.

Con l'acquisto del filtro nuovo, potrai, inoltre, allestire tranquillamente la nuova vasca e farla maturare per bene fino al trasloco dei pesci.
In caso contrario, il filtro vecchio va montato sulla nuova vasca senza pulirlo onde evitare di danneggiare la flora batterica, che sarà già messa a dura prova dal trasloco.

Decidi tu il da farsi. La cosa più sicura e tranquilla da fare è: vasca nuova, filtro nuovo, fondo nuovo e tutto allestito con calma e con criterio.
L'altra opzione è sempre fattibile ma comporta più sbattimenti e qualche rischio. Dovrai alimentare poco i pesci per i primi giorni, tenere costantemente i valori sotto controllo ed essere pronto ad intervenire con dei cambi d'emergenza se ce ne dovesse essere la necessità.

Potresti anche chiedere a qualche negoziante o conoscente fidato se ti tiene i pesci per un mesetto, nel frattempo che la nuova vasca matura.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13980 seconds with 14 queries