Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-07-2006, 12:04   #3
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fermo restando che le lumachine "infestanti" sono un ottimo elemento che contribuisce a stabilizzare l'"ecosistema acquario" avendo esse una funzione detrivora che velocizza i processi decompositivi.

Le lumachine assolutamente NON danneggiano la vegetazione dell'acquario ed anzi contribuiscono ad eliminare i vegetali marcescenti.

Esistono inoltre alcune lumachine, nella fattispecie le lumachine CONICHE Melanoides tubercolata, che sono FONDAMENTALI in acquari con fondo sabbioso, per via della loro attitudine ad interrarsi di giorno ed uscire la notte. Scavando dolcemente nel substrato aerano il fondo prevenendo la formazione di sacche anaerobiche. Inoltre le colonie di queste lumachine tendono ad autoregolarsi come popolosità, ovvero il fondo arriva ad ospitare un numero (abbastanza elevato, ma "nascosto" durante il giorno) di individui, e raggiunto quel numero le lumachine si autoregolano, smettendo di incrementarsi in numero. L'eccessiva attività diurna di queste colonie di gasteropodi è inoltre un indicatore biologico della presenza in acqua di inquinanti. Tutto ciò, soprattutto i benefici apportati al fondo, spinge molti acquariofili a procurarsi ed introdurre miratamente nei loro acquari queste lumachine "infestanti".

Altro vantaggio costituito dalla presenza stabile nelle nostre vasche delle lumachine "infestanti" è il fatto che le loro uova e le giovani lumachine sono ottimo cibo per un po' tutti i pesci, mentre gli adulti sono ottimo cibo vivo per la maggior parte dei ciclidi, oltre che per le caridine e le ampullarie (io personalmente ho più volte osservato ampullarie molto grandi che inghiottivano intere delle planorbis di 2 mm, le quali sono sicuramente una ottima fonte di calcio).

Molti allarmismi e molte informazioni sbagliate sulle lumachine, peraltro diffusissime, sono delle semplici leggende metropolitane. L'unica controindicazione del proliferare eccessivo di queste creature è di tipo estetico: se sono troppe possono risultare antiestetiche.

Inoltre boom demografici eccessivi sono indice di un funzionamento generale non troppo corretto nella gestione dell'intera vasca. Infatti significa che si ha un accumulo anomalo ed eccessivo di detriti organici, che costituiscono una fonte alimentare per questi animali, i quali si trovano così a poter proliferare senza controllo.


__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12360 seconds with 14 queries