Discussione: acquario da pesci ape
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-07-2013, 15:54   #13
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pomodorodimare
adesso di luce,se accendessi tutto insieme(ci sono 3 interruttori) ne avreio una quantità spropositata.....non è che posso abbozzare qualcosa di + serio del muschio?;)
Nella maggior parte dei biotopi da cui provengono i Brachygobius, le piante sommerse sono veramente rare. Potresti sicuramente trovare qualcosa (Cryptocoryne spp., Egeria densa, Microsorum pteropus e muschi) nei torrenti a monte degli estuari salmastri e dove i pesci ape si possono avventurare e a volte stanziare in alcune popolazioni, ma lo scenario più comune è un altro. Spesso l’acqua è torbida, sia per le continue correnti di marea e di immissione di canali e torrenti, sia per l’elevata concentrazioni di nutrienti presenti. Le variazioni di salinità, temperatura, pH e radiazione sono così frequenti e consistenti che poche specie vegetali (e animali) riescono a proliferare adeguatamente.
Comunque il problema non è se ricostruire o meno il biotopo, ma se l’inserimento delle piante in un acquario salmastro di 45 litri possa migliorare o meno la vita ai pesci che lo abitano.
Se tu inserissi molte piante e tra loro anche diverse, staresti più tempo appresso alle piante che ai pesci. Perché le piante reagiscono quasi sempre male ai continui cambiamenti di salinità, conducibilità, pH e temperatura, con il rischio che un loro degeneramento possa portare ad un disequilibrio della vasca e si rifletta sulla salute dei pesci.
Personalmente se fossi in te ridurrei pesantemente l’impianto di illuminazione ed inserirei solo muschi. Per un 45 litri una sola lampada da 23W è più che sufficiente. In tal modo risparmi economicamente (corrente elettrica, lampade e fertilizzanti), la crescita algale è minima e puoi concentrarti sulla salute e la riproduzione di questi splendidi pesci.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14467 seconds with 14 queries