Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-05-2019, 08:56   #18
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide.7 Visualizza il messaggio
- Mi fa un po' dispiacere leggere la frase "In 30 litri lordi non ci va nessun pesce". Rende inutile tutto quello che sto costruendo
E qui ti sbagli, per inesperienza ovviamente, nessuna colpa, ma il fatto di non poter mettere dei pesci non significa che tu non possa farci nulla in quella vasca. Puoi fare un bellissimo caridinaio.

Originariamente inviata da Davide.7 Visualizza il messaggio
Posso accettare anche il fatto di mettere un gruppetto di un' unica specie. Adatti ad un neofita come me, ad un acquario del genere e all'assenza di un filtro biologico con "cilindrotti cavi" (mi scappa il nome) e ad emissione di Co2.
Guarda, qui si dibatte sul fatto di far vivere un pesce da solo in meno di trenta litri (molti meno, se aggiungi ancora rocce), figuriamoci un gruppetto.
Inoltre, in assenza di filtro biologico (cosa, in realtà, errata, qualunque supporto verrà colonizzato dai batteri, i supporti "biologici" in realtà sono molto più permeabili alle colonie), soprattutto non capisco se intendi "assenza di CO2 immessa artificialmente" (e ci mancherebbe, direi proprio di evitarla, al momento), oppure che vuoi metterci la CO2, cosa che mi lascia perplesso.

Sul discorso Betta, invece, si continua a fare confusione. Un conto è fare gli "allevatori" di betta in batteria, dove i cubi sono cubi da 30 litri (o anche meno), però netti e comunque in batteria, dove il litraggio complessivo è molto molto più ampio; un altro conto è prendere un cubetto da 30 litri, metterci il fondo e le rocce, abbassare "ovviamente" il galleggiamento sotto il bordo, mettere un filtro interno, le piante e sbatterci dentro un animale che ci dovrà vivere per sempre, tra l'altro senza avere le competenze e la malizia di un allevatore.

Vedere Valentino Rossi che piega a 240 all'ora col ginocchio a terra, non ci infonde per magia la capacità di guidare come Valentino.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Davide.7 Visualizza il messaggio
-Le pietre non ho intenzione di levarle
Vedi, parti già con il piede sbagliato, non è che ti si consigli di togliere le pietre per farti un dispetto ma solo perchè tolgono spazio vitale al nuoto, una delle due sembra essere alta metà della vasca, insomma, non servono a nulla e sono un ulteriore compromesso sul litraggio che devi fare, inutilmente, aggiunto poi al compromesso di base che è la tua "inesperienza"...non hai le idee chiare e le competenze per procedere così speditamente. Volevi fare un pratino, comunque una vasca in cui le piante siano protagoniste, però ci vuoi mettere anche due rocce belle grosse (paragonate alla vasca), non vedo il tipo di filtro ma mi pare poco più di un pompa di movimento. Ti sei informato sul fondo o sulla fertilizzazione? O sulla luce? Ne hai abbastanza? Hai misurato i valori dell'acqua? Che tipo di test usi? D'estate, tra poco, che temperatura raggiunge la stanza in cui c'è l'acquario? Prende luce naturale diretta? Tu o qualcun altro aprite spesso le finestre in quella stanza? Quanto sono ampi eventualmente gli sbalzi di temperatura?

Ultima modifica di DUDA; 03-05-2019 alle ore 09:05. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12885 seconds with 14 queries