Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-11-2014, 23:32   #18
01matrix01
Guppy
 
L'avatar di 01matrix01
 
Registrato: Jan 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da viroviro Visualizza il messaggio
Credo che dispiace a molti che non vuoi condividere il grande lavoro che stai svolgendo. Arduino nasce come progetto aperto e da condividere come vedi negli infiniti forum presenti in rete. Credo che anche tu avrai assemblato il progetto scopiazzando (anche se non credo sia il termine corretto in questi casi) sketch e idee già realizzate da altri.
Credo che anche questo forum sia un luogo dove condividere il lavoro per un hobby, quello dell'acquarofilia, e quindi offrire supporto ed esperienze a chi ne ha bisogno o vuole seguire la stessa esperienza per il piacere dell'hobby stesso.

Comunque rispetto la decisione anche se non capisco a questo punto la ragione dell'esposizione di tale progetto.
viroviro ad esserti sincero mi aspettavo prima o poi un commento di questo tipo.

Vorrei solo farti notare che sul forum di arduino esiste già un progetto per controllare l'acquario di nome Ardu-Aquarium, leggitelo e se soddisfa le tue esigenze puoi tranquillamente realizzarlo seguendo il forum.

Nel mio caso ho voluto migrare su arduino una cosa che avevo già realizzato 5 anni fa con un PC ed una scheda relè USB, avvantaggiato dal fatto che poco tempo prima mi ero cimentato nella realizzazione di qualche piccola app per Android grazie a Cordova ed Eclipse che ti trasformano un "sito in html" in una vera app per Android ma anche iOS volendo!

Partendo da questo e studiandomi il linguaggio di programmazione di arduino, mi sono creato il mio sketch completamente da zero, se non per i codici di esempio su come creare un server web con la scheda lan o come si legge l'orario dalla scheda rtc o ancora come leggere il valore del PH dalla scheda che ho acquistato.

Un mio amico ha acquistato una stampante 3D, tu ti chiederai ma cosa centra questo, beh sempre su internet puoi trovare il codice per trasformare un Arduino Mega 2560 in una stampante 3D, ma ti posso assicurare che la qualità di stampa di quella stampante è veramente pessima rispetto a quella acquistata da lui. Beh .... nella sua stampante c'è sempre un Arduino Mega come controller, ma lui non ha avuto mica i sorgenti! Quindi non ha pagato solo l'hardware utilizzato, ma anche l'ingegno dei programmatori che avranno modificato e migliorato magari quel progetto open.

Se la tua idea è quella di realizzare tu stesso il tuo controller come ho fatto io, posso dirti che hai già avuto un grande aiuto , perchè ti ho elencato tutto l'hardware che utilizzo e che è perfettamente compatibile, ad esempio se colleghi una RTC DS1307 ti bruci Arduino DUE perchè non è compatibile con la 3,3v ma solo con la 5v.
01matrix01 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16629 seconds with 14 queries