Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-11-2021, 12:54   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Un minimo il processo viene accelerato, ma non aspettarti miracoli.
Ovviamente eventuali patogeni (se presenti) vengono trasferiti anch'essi.
La maturazione del filtro può essere accelerata (in questo modo, spostando materiali filtranti già colonizzati, però la vasca rimane relativamente instabile (ed esposta ad alghe, cianobatteri, ecc.) fino a maturazione avvenuta anche nel fondo.

Se c'è urgenza, alcuni avviano usando ammoniaca per velocizzare (ma solo se ha un senso farlo, altrimenti è sempre meglio aspettare i tempi dovuti). In acquariofilia la fretta tipicamente non paga.

Inserire nuovi batteri non serve a molto, specialmente in vasca già avviata. Poteva avere un senso nella nuova vasca, dopo l'avvio (ma personalmente ho sempre ritenuto tali prodotti come un "extra" non necessario, salvo casi gravi e/o urgenti di colonie batteriche compromesse).

Il miglior modo di sapere se la vasca è matura (a parte il tempo) è aumentare il carico organico (aggiungere cibo o piante o materiale organico) e vedere se i nitriti rimangano a zero (e i nitrati auementano).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13827 seconds with 14 queries