Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-10-2012, 12:05   #240
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Magari fosse così semplice…
Non potrai mai mantenere uguale ed inalterato un intero ecosistema (in tal caso uno stagno carsico) semplicemente prelevando un po’ di substrato, l’acqua e le piante dal luogo di origine.
Già solo prelevare una manciata di fondo ed inserirlo in vasca, andrà ad alterare irreparabilmente le zonazioni verticali ed orizzontali del substrato. Ciò che era in anossia riceverà ossigeno e ciò che era in superficie potrà finire in basso. Mancheranno inoltre le reti trofiche tali da equilibrare prede e predatori. Uno stagno carsico ad esempio è ricco anche di insetti che vanno e vengono, anfibi, rettili e quant’altro.
Senza contare che i valori e le oscillazioni di temperatura, luce, precipitazioni, correnti, chimica dell’acqua e via discorrendo non saranno mai gli stessi.
Molto di ciò che era vivo prima morirà, andando a creare un feedback (una retroregolazione) negativo sull’intero sistema.
Quello che voglio dire è che la riproduzione intatta di un ecosistema ed il suo equilibrio in una vasca creata artificialmente da zero non potrà mai essere aderente al reale e, soprattutto, non potrà mai avvenire e ricomporsi tale e quale solo con il prelievo in natura dello scorcio (substrato+piante+animali) che si vuole ricreare.
Quello che si può invece fare è avvicinarsi alle caratteristiche fisico-chimiche di un biotopo ed inserirci (a completa maturazione) ALCUNI dei suoi organismi che lo abitano, scelti tra quelli che possono continuare a vivere in quella vasca, ma che possono farlo senza dipendere da fattori (interni e/o esterni) che in quella vasca non posso ricreare.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13051 seconds with 14 queries