Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-02-2020, 18:15   #15
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sovramonte99 Visualizza il messaggio
Sì MarZ, mi ricordo anche io dell'esperienza di @davide.lupini (proviamo a raggarlo, sia mai che risorga hahah) vediamo se avrò la fortuna di osservare qualcosa di simile anche se con così pochi esemplari dubito..magari quando mi allargherò!

Per quanto riguarda i cambi invece io li gestisco così; cambio 40 litri a settimana, 30 RO 10 rubinetto, dei 30 di osmosi ne uso 4 per fare un estratto con foglie catappa, quercia e pignette di ontano in modo da avere acqua del cambio con un determinato pH e già con una certa ambratura e in modo da potermi evitare di dover mettere le foglie/pignette direttamente in vasca poiché non sono botaniche concerni al biotopo, (e qui mi ricollego alla domanda di @Asterix985 ) sto raccogliendo informazioni riguardo a piante arboree riparali che effettivamente crescono sulle sponde del Rio Nanay in modo da poter inserire in foglie/portasemi (che ho comunque già utilizzato con altri Apistogramma)che c'entrano col biotopo effettivo, in più queste botaniche (ad es i savu pod) rilasciano un ambratura che tende molto più al rosso (anziché al marroncino tipo pignette/catappa) e che rispecchia meglio il grado di ambratura che si può osservare dai reportage fotografici di questo fiume.
Aggiungo anche che ho scartato l'utilizzo della torba a causa della poca eco-sostenibilità nella sua raccolta.
Come costi pero' sia facendoti spedire foglie provenienti da quel biotopo che anche solo utilizzando sempre la catappa.. secondo me spendi una fortuna.
Finche' si parla di "seed pods" ne vale la pena anche perche' ti restano piu' tempo in acquario.. le foglie si degradano abbastanza velocemente e staresti sempre li a comprare foglie quando quelle di quercia "nostrane" sono aggratis e durano tre volte tanto la catappa.
Te lo dico perche' l'ho gia' fatto e anche prendendo il bustone da 100 foglie di catappa grado economico... finiscono in fretta se ci vuoi fare il fondale.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14889 seconds with 14 queries