Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-06-2005, 17:20   #1
Lionel
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Stefano; benvenuto.
Spero di poter esserti utile con qualche osservazioni…poi farai ovviamente le tue scelte.

1/ un discus adulto ha bisogno di ben 50L per vivere. Una vasca da 200L, se lordi, sono “solo” 160/170L reali. Quindi in una vasca del genere 3 individui, a dire tanto 4 mi sembra un massimo.

/ Fondo. Per una serie di motivi del tipo estetica, praticità….preferisco di lungo un fondo di solo sabbia. Una vasca per discus non viene in genere piantumata con piante molto esigente (in particolare per la luce) e le classiche echinodorus, criptocorine….crescono tranquillamente su un fondo di 3-4 cm di sabbia senza fondo attivo.

/ Filtro. Mi sembra capire che si tratta d’un classico filtro interno. Gia ti prende spazio….vedere punto uno…
In secondo luogo sono piccoli, cosi che metterei un bel po’ di siporax (nuova) o di micromec, lasciando stare vecchi cannolicchi seppur bolliti (sono probabilmente talmente incrostati che servire un bagno in acido muriatico…), lascia stare pure la lava che ha una scarsissima superficie di insediamento.
La pompa direi 600L/ora; 1000 è uno tsunami, 300 non bastano.

/ Luce: Silvana GroLux…per favore….non so se esiste peggiore. L’altra non la conosco.
Il top è Dennerle Amazon day; vai sul sicuro ! Alternativa Sera Daylight. Se le trovi, Osram serie 965 e 954 ma non so se esistono nel tuo wattaggio. Costa 4 lire ma sono davvero fenomenale !
Prendile nuove ! Le cambi ogni 6-8 mesi, una alla volta e se puoi fai un foto periodo da 11ore per la prima e 12 ore per la seconda cosi che si accenda 30min prima della prima e si spenga 30min dopo la secondo per fare un minimo di effetto alba/tramonto che piace tanto ai discus ed evita lo stress.

/ CO2: OK, ma al mio avviso solo se regolata da un controller elettronico….se non…..un giorno o l’altro rischi di affumicare i pesci e hai comunque delle notevole oscillazione di pH.
Usa e getta….mmm…costa un sacco….

/ Acqua: RO certo ma non necessariamente con Sali. Se puoi prefiltrare la tua acqua di rete per usarla per tagliare la RO, cioè se non parti con NO3 alle stelle, allora risparmi soldi e fatica.

2/ Allestimento
Le piante le puoi mettere appena c’è acqua in vasca. Comunque è meglio se aspetti di aver stabilizzato i parametri dell’acqua.
La CO2 non la metterei a l’inizio. Prima fai partire come si deve il filtro (consiglio “startup” della Biodigest”) e poi vai con la CO2, soprattutto se non hai un misuratore elettronico che ti regola il pH.
La torba idem: in fase di avvio non ti serve; prima devi “colonizzare” il filtro poi pensi a regolare i parametri.
Puoi aspettare fine estate certo, ma devi pensare ad alimentare il filtro o con cibo o con qualche pesce che purtroppo fa “la cavia”….

3/ Popolazione
Solo discus significa vasca sporca ! I cory sono necessari e qualche pulitori se hai piante sono indispensabili.
Se desideri partire con dei giovani mi sento di consigliarti 5-6 cm….mai meno. Tra l’altro è proprio da diffidare chi vende discus più piccoli se non un amico.
A quel punto certo ne puoi mettere 6-8…ma consapevole del fatto che tra sei mesi il numero massimo sarà 6 e tra un anno dovrai ridurre a 3-4.

In bocca al lupo

Page generated in 0,16793 seconds with 14 queries