Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-03-2007, 17:03   #14
balocco
Discus

Cittā: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Etā : 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi dispiace ma hai le idee un po' confuse, innanzitutto il fatto che l'Akadama assorba i carbonati (non i bicarbonato si sodio che č un'altra cosa) semmai č un difetto e non un pregio perchč rende instabili i valori dell'acqua per parecchio tempo.

L'Akadama č un fondo privo di nutrimenti e come tale va integrato con altre sostanze, altro lato negativo soprattutto in relazione al fatto che (solo per risparmiare) si utilizza osmocote che contiene parecchi fosfati.

Per quanto riguarda il "potere drenante", io ho fatto un fondo che nel punto + alto arriva a 20cm e sotto ho messo del lapillo, sono sicuro che se avessi messo la ghiaia invece dell'Akadama il risultato sarebbe stato lo stesso.

Anche sull'ecomomicitā dell'Akadama avrei qualcosa da dire, la ghiaia + fondo ferile costa decisamente meno.
In quanto ai fondi feritili, se resti sulle marche conosciute e nelle dosi consigliate, non danno nessun problema in vasca, anzi...

Aggiungerei anche questa considerazione: con questo suo comportamento l'Akadama rende molto difficile la gestione dell'acquario e apre la strada alla comparsa di problemi di alghe ecc ecc

Detto questo alla fine dell'Akadama resta solamente il lato estetico, assolutamente importante, ma se la copri con la ghiaia la cosa non ha senso

Per quanto riguarda i substrati ADA, che tu ne dica č convinzione generale e non solo mia che siano assolutamente i migliori seguiti a ruota da Seachem, diamo a Cesare quel che č di Cesare.

Armando Panzera (balocco)
balocco non č in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09818 seconds with 13 queries