Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-03-2007, 20:03   #30
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Il dubbio è: perchè il phyto dovrebbe morire se nell'acquario trova tutti i nutrienti di cui abbisogna (nitrati e fosfati)?
La dimostrazione sta nel fatto che se si prende una coltura e la si alimenta con acqua dell'acquario questa continua a crescere.
Poniamo che... in 4 litri di coltura ci siano qualche MILIARDO di cellule di fitoplancton vivo... poniamo che... una volta dosato in vasca esso si disperda dietro le rocce, in zone di minore movimento, punti di sedimentazione... e magari faccia anche un giro per la sump, passi oltre che dallo schiumatoio anche nella pompa di carico del reatore di calcio... ecco, secondo me (ed è solo un mio pensiero...) tutto l'eccesso che non viene consumato nel breve periodo, che non rimane esposto alla luce, che si infila in posti dove difficilmente il suo ciclo vitale può compiersi e proseguire... muore...... e come qualunque altro organismo, morendo, si decompone... in parte entrano in gioco i batteri, la fauna bentonica/detritivora... in parte però si rischia che il forte accumulo e il non rapido smaltimento da parte del sistema, faccia sì che dalle cellule non immediatamente scomposte/cosnumate tornino in soluzione quegli elementi che il fito ha precedentemente assorbito ed accumulato per lo sviluppo e la moltiplicazione cellulare... da qui, sempre secondo me, l'insorgere di possibili problemi.

Dare fito non maturo, o fertilizzato in maniera non bilanciata, è la stessa identica cosa visto che si versa direttamente in vasca una parte di residuo del fertilizzante non consumato.

Quote:
Ragazzi non è polemica,... solo per capire.
E chi ha visto la polemica? Perlomeno se ne parla e si resta in topic...

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11446 seconds with 13 queries