eccomi
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
ma quante domande !
allora le diatomee andranno via da sole, sulle altre alghe non sperarci troppo

sul perchè si formano ci sono diversi motivi. troppa luce, poche piante che ne contrastano lo sviluppo, acqua ricca di silicati, lampade da sostituire e chi più ne ha più ne metta ....
bisogna cercare di trovare il giusto equilibrio. nella mia precedente vasca dedicata ai poecilidi ho avuto per alcune settimane delle orribili arghe filamentose solo sulla vallisneria, poi a un certo punto sono scomparse e ancora adesso mi chiedo il motivo.
sta di fatto che ero riuscita a trovare questo famoso equilibrio e tranne qualche puntino sulle anubias non ne avevo problemi.
ti ho consigliato ampullarie e neritine perchè sono più adatte a convivere con i pesci rossi, l'ancistrus è un pesce tropicale e poi cresce abbastanza, visto che il carico organico prodotto dai carassi è già consistente meglio non affollare la vasca.
per la patina oleosa dai una lettura a questo topic
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...ghlight=oleosa
il crystal water non lo conosco ma ho trovato questa descrizione:
Crystal Water 100 ml
Lega le particelle in sospensione (per esempio, sostanze minerali, piccoli residui di mangimi e altre sostanze) che rendono l'acqua torbida raggruppandole. Le particelle più grandi precipitano quindi sul fondo o vengono filtrate dall'acqua tramite qualsiasi tipo di filtro in modo da poter essere poi facilmente rimosse. Azione rapida: i primi risultati sono gia visibili in 2-3 ore. L'acqua diventa limpida entro 6-8 pore e totalmente cristallina entro 6

ore- Da utilizzarsi ogni qualvolta l'acqua si presenta torbida, in genere dopo un intervento di mannutenzione, un cam,bio dell'acqua o una sifonatura del fondo o nei casi in cui, apparentemente senza motivo, l'acqua dioventa lattiginosa. Applicazione molto semplice: Basta aggiungere all'acquario 5 ml di Crystal Water ogni 10 litri di acqua dell'acquario. Utilizzabile con TUTTI i valori di KH: con acque molto tenere (< 1° dKH) basta usarne una mezza dose. Per tutti gli acquari di acqua dolce.
cos'altro c'è scritto sulla confezione ?