Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-03-2007, 15:08   #83
ElBarto
Discus

Città: Catania City
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: solo 2 causa Moglie.
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ElBarto

Annunci Mercatino: 0
panticlrc, anche io ho un pratino (di H. Callithricoides)
quando ho avuto il problema delle filamentose ho fatto il blackout per 7 giorni e le piante non ne hanno risentito.
addirittura, oltre a spegnere le luci ho anche coperto la vasca con un telo.
la poca pluce ambientale entrava solo dall'alto, tanto per non stressare troppo i pesci.
la fertilizzazione è stata ovviamente sospesa
la co2 è stata invece mantenuta.
alti tenori di co2 infatti inibiscono le alghe.
ho aggiunto anche la H2O2

Le alghe sono morte, le piante non ne hanno risentito, a parte un medio sbiadimento poi risoltosi con l'illuminazione.

per la H2O2 la dose sarebbe: 1 ml su 50 litri con h2o2 a 12 volumi una volta al giorno.
io ammetto di averne data un pò di +, ma utilizzavo quella a 10 volumi.

è anche vero però che le tue piante presentano già dei segni di sofferenza, per cui non assicuro che non risentano di ulteriori stress.

ok che hai esagerato con la co2 perkè non avevi pesci, ma non concordo sui nitrati, e sui nitriti. I nitrati quando troppo alti stimolano la crescita algale.

in ultimo, hai fatto un grave errore. hai spinto fin da subito troppo con l'illuminazione.
già le vasche appena avviate possono avere problemi di filamentose.... tu con 14 ore hai dato il colpo di grazia.
io, andandoci piano con l'illuminazione iniziale non ho mai avuto filamentose all'avvio di una vasca.

cmq ritengo che 14 ore di fotoperiodo siano eccessive anche per una vasca ben avviata.

se vuoi spingere la vasca, ti consiglio casomai di aumentare la potenza e di usare il metodo del picco di illuminazione.
è meglio che allungare il fotoperiodo.
ma devi cmq fare attenzione.
ElBarto non è in linea  

Page generated in 0,11222 seconds with 13 queries