prego
in effetti trovare un divisorio può far impazzire un bel pò
io ho usato un tappetino da campeggio di plastica "espansa" , quelli da mettere sotto il materasso gonfiabile ma si usano anche nelle palestre per fare addominali, costa 2 euri e 1/2 e l'ho usato anche per metterlo sotto l' acquario per farlo poggiare senza irregolarità..... Ne ho tagliato un striscia alta 3 cm circa e lunga un po più della larghezza della vasca in modo da formare una C sul pelo dell' acqua.
Al limite credo si possa usare senza problemi anche un listello di legno flessibile incastrato con la stessa forma a C.
Il fatto che sia flessibile e galleggiante però aiuta parecchio e la sposti come ti pare, in più se ben sagomato ti mantiene una metà sempre sgombra da lemna, anche mentre fai il cambio! Se usi ventose o divisori fissi ad ogni cambio devi rimettere la lemna a posto, valuta tu.
Un modo alternativo per usare il tubo potrebbe essere tappare le 2 estremità in modo che l' aria lo faccia galleggiare, magari meglio un tubo di spessore maggiore di quello per areatori.....ma non ho mai provato è solo un' idea